Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'AVREBBERO 100 ANNI’ APRE IL SIPARIO DEL TEATRO
Nell’ambito della rassegna organizzata dalla Provincia di Firenze, domani a Palazzo Medici un incontro per rendere omaggio a Orazio Costa

Ferruccio Soleri

Orazio Costa (Roma, 6 agosto 1911 – Firenze, 14 novembre 1999) è stato un regista teatrale italiano e uno dei massimi esponenti della pedagogia teatrale europea del Novecento. Di lui Nino Manfredi, suo allievo all’Accademia di Roma, ha detto «Mi ha insegnato veramente tutto, come educare il corpo a esprimersi, al punto di non aver quasi più bisogno della parola». Secondo i racconti di Manfredi, fu Costa a fargli scoprire la sua vena comica, contro le aspirazioni del giovane attore, convinto della sua inclinazione drammatica.

Ed è proprio a Orazio Costa che la rassegna “Avrebbero cent’anni”, organizzata dall’assessorato alla cultura della Provincia di Firenze, renderà omaggio domani, venerdì 17 giugno, con un incontro a cui parteciperanno Ferruccio Soleri e Roberto Herlitzka, Bianca Galvan, Marco Giorgetti e Francesco Sforza (ore 17.30 Sala Luca Giordano, Palazzo Medico Riccardi).

Ma il ricordo dei venti centenari illustri prosegue con una mostra allestita nel cortile di Michelozzo e nelle sale museali di Palazzo Medici: a ciascuno dei centenari è stato dedicato un’illustrazione originale – realizzata a olio, piuttosto che con un disegno, un collage o una fotografia – di un artista italiano contemporaneo.

L’anteprima per la stampa è fissata per domani, alle ore 12, nella sala Pistelli di Palazzo Medici. Interverranno: l’Assessore provinciale alla cultura Carla Fracci e due ospiti d’eccezione come Ferruccio Soleri e Roberto Herlitzka.

16/06/2011 12.54
Provincia di Firenze