Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO, I CPI INCONTRANO LE IMPRESE AI GIGLI
Un operatore del Centro per l’impiego di Sesto Fiorentino seguirà le aziende a I Gigli. Cinque eventi in programma tra giugno e settembre 2011

Insegna al centro commerciale I Gigli

Una postazione “sul campo” nelle gallerie del Centro Commerciale I Gigli per avvicinare le imprese ai Centri per l’impiego provinciali e far conoscere i servizi offerti sia ai cittadini che alle imprese.
È stato presentato oggi l’accordo per la realizzazione di una postazione del Centro per l'impiego all’interno del Centro Commerciale di Campi Bisenzio: cinque gli appuntamenti che si terranno a partire dal 22 giugno e in programma fino a settembre.
“Dobbiamo far capire alle aziende – ha sottolineato l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Elisa Simoni – che siamo i referenti giusti per l’incontro tra la domanda e l’offerta lavorativa. Si deve rilanciare la ripresa occupazionale, dato che per ora la ripresa è stata solo a livello economico. Inizieremo con questa sperimentazione con I Gigli, e verificheremo la possibilità di trasformarla in una postazione fissa”. L’Assessore Simoni ha poi evidenziato come il superamento della crisi economica si stia verificando, sul territorio fiorentino, solo a livello finanziario, e non occupazionale, dato che “ci vorranno 7-9 anni prima di tornare ai numeri degli occupati del 2007, precedenti cioè a quest’ultima crisi”.
Alla presentazione dell’accordo alla stampa hanno partecipato l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Campi Bisenzio, Stefano Salvi, ed il Direttore del Centro Commerciale I Gigli, Alessandro Tani.
La Direzione Lavoro della Provincia di Firenze, attraverso i Centri per l’impiego, ha avviato un percorso di collaborazione con le realtà aziendali locali per diffondere il più possibile la conoscenza della varietà dei servizi offerti e sviluppare sinergie operative tra le imprese e l’amministrazione provinciale. L’iniziativa prevede la presentazione dei servizi gratuiti di qualità erogati dai Centri per l’impiego.
“Il Centro Commerciale dei Gigli – ha spiegato il Direttore del Centro, Alessandro Tani – ha aderito all’iniziativa con convinzione, anche perché abbiamo coscienza del ruolo sociale che abbiamo in quanto realtà occupazionale di importanza prioritaria nel territorio della piana fiorentina”.
In particolar modo il desk posto nel Centro Commerciale dei Gigli darà modo di preselezionare, in base alle esigenze aziendali, i curricula a disposizione dei Centri per l’impiego.
Le offerte delle aziende saranno pubblicate online sul sito della Provincia, all’indirizzo http://www.provincia.fi.it/lavoro, divise in 3 categorie:
- offerte in preselezione: i curricula saranno filtrati dalla Provincia ed inoltrati al datore di lavoro
- offerte in preselezione motivazionale: i candidati contattano il CPI per prenotarsi all'offerta e l'operatore, verificata l'attinenza ai requisiti richiesti, fissa un colloquio mirato a verificare motivazione, professionalità e reale disponibilità
- offerte in chiaro: l'offerta di lavoro viene pubblicata con la ragione sociale ed i contatti indicati dall'azienda dando modo al lavoratore di inviare direttamente il curriculum al datore di lavoro senza alcun filtro da parte del CPI. Il servizio sarà esteso anche ai tirocini.
Il desk inoltre potrà fornire informazioni sugli incentivi per le imprese riguardanti le assunzioni, sulle opportunità di finanziamento alla formazione del personale e su eventuali progetti speciali offerti da alcune aziende.

17/06/2011 15.40
Provincia di Firenze