Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFUGIATI LIBICI NELL'EMPOLESE, "QUAL E' IL PIANO?"
Rifondazione comunista plaude all'iniziativa e chiede notizie

Sei rifugiati dalla guerra in Libia accolti nell’Empolese nel rispetto dell’accoglienza e dei diritti umani. Rifondazione Comunista chiede di conoscere il piano di smistamento adottato dalla Provincia di Firenze. I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno presentato a riguardo una domanda d'attualità.

"Apprendiamo che la Provincia di Firenze, prosegue gli obbiettivi di protezione e inclusione dei rifugiati dalla guerra il Libia. La condivisione di tali obbiettivi nel segno dell’accoglienza, nel rispetto dei diritti umani è considerata prioritaria dal Gruppo di Rifondazione Comunista.
Infatti la notizia di altri sei rifugiati Libici arriveranno ad Empoli in fuga dalla Libia non può che trovarci consenzienti.
La Libia sconvolta dalla guerra e dai bombardamenti sempre più frequenti, con l’aumento di vittime civili lasciate sul terreno per “errore” dai missili sparati dai caccia della Nato - è di ieri la notizia che un missile Nato ha colpito Souk al-Jumaa, uno dei quartieri popolari della capitale, causando la morte di 9 civili, incluso due bambini, e il ferimento di altri 18- dovremo probabilmente incrementare, alla luce di questa situazione, i piani di accoglienza.
I sei rifugiati, la cui nazionalità è al momento sconosciuta “presumibilmente nord-africani che si trovavano in Libia per lavoro” arriveranno oggi nel piano di smistamento adottato dalla Provincia di Firenze. I sei rifugiati saranno alloggiati in un Bed&Breakfast nella zona dell’Empolese poiché, risulta dalla stampa “nelle altre strutture ricettive non c'è più posto”.
Ribadendo che quanto sta accadendo in Libia, non è giustificabile e sempre di più si profila come un massacro unicamente determinato dal controllo del petrolio da parte degli Stati imperialisti e dalle multinazionali, gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire quale sia il piano di smistamento adottato dalla Provincia di Firenze; quali sono i numeri previsti dal suddetto piano, anche in funzione dell’aggravamento della situazione in Libia, e con quali criteri vengono scelti gli alloggi. Se infine sono previste pratiche di inserimento sociale delle donne e gli uomini rifugiati attraverso percorsi formativi e di inserimento sociale".

20/06/2011 15.27
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze