Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA E GIOVANI IMPRENDITORI: AL VIA L’EXECUTIVE MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION
L’Assessore Elisa Simoni: “Formazione anche per le nuove leve dell’imprenditoria, allo scopo di accrescere la loro professionalità e la loro competenza manageriale”

Elisa Simoni

Si inaugura mercoledì 22 giugno, nella sede fiorentina di Confindustria di via Valfonda, il master di alta formazione in business administration, destinato al gruppo Giovani Imprenditori di Firenze. Il corso è stato realizzato grazie al sistema dei Centri Formativi Territoriali della Provincia di Firenze ed è stato ideato per rispondere alle specifiche esigenze dei giovani imprenditori.
“Oggi è molto importante insistere sulla professionalizzazione dei imprenditori del nostro territorio – ha detto Elisa Simoni, Assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Firenze – Occorre prendere atto che è andato in crisi il sistema tradizionale di formazione dell’imprenditoria, legato ad un processo naturale che, fino a pochi anni fa, si creava nei distretti. La nostra economia ha bisogno di nuove leve che devono essere molto più preparate di un tempo, perché riuscire a stare sul mercato oggi è di per sé un’impresa”.

Il corso è riservato ai componenti del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Firenze. Lo scopo è quello di trasferire nuove competenze inerenti lo sviluppo di piani strategici aziendali.
"Questo territorio o riparte dai giovani o non riparte affatto. E' giusto che la Provincia investa sull'imprenditorialità giovanile. L'iniziativa - aggiunge Gabriele Poli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze - è nata su nostra specifica richiesta ed è stata adeguatamente personalizzata nei contenuti e nell'organizzazione da COSEFI, Business School di Confindustria Firenze. E' proprio grazie a questa personalizzazione che i miei colleghi imprenditori hanno risposto con grande entusiasmo". “Avviare la formazione per quei mestieri e per quelle professionalità di cui davvero il territorio ha bisogno, credo che questa sia la strada giusta intrapresa dalla Provincia di Firenze – spiega l’Assessore Simoni – In questo caso è nostro compito dare ai giovani che vogliono fare impresa la possibilità di specializzarsi e professionalizzarsi il più possibile. Ringrazio il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, e il loro Presidente Gabriele Poli, di aver approfittato dell’occasione fornita dal sistema dei CFT e di essere stati così chiari nella loro richiesta di specializzazione”.
Il corso, della durata di 80 ore è uno dei corsi presenti nel catalogo del CFT area metropolitana nordovest. Il corso è a costo zero per i partecipanti mentre il finanziamento della Provincia ammonta a €1.400 (costo del voucher) a partecipante.
La possibilità di aggiornare e formare giovani imprenditori rientra pienamente negli obiettivi del Fondo Sociale Europeo, particolarmente attento a rafforzare le competenze imprenditoriali proprio per creare un sistema di imprese vivo e capace di affrontare e rispondere positivamente alla nuova complessità dei mercati globali.

21/06/2011 16.26
Provincia di Firenze