Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO TERRITORIALE, QUANDO L’URBANISTICA È LONTANA DALLA BUROCRAZIA

Domani a Palazzo Medici, dibattito sul Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze. In programma in sala Pistelli dalle ore 14.30

“Non esiste l’urbanistica buona, esistono buoni amministratori”. È da questa citazione di Romano Viviani, decano degli urbanisti riformisti toscani, che partirà domani, 23 giugno, la riflessione e il dibattito aperto in occasione della seconda giornata di studio in preparazione del PTCP, Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze.
All’incontro, fissato per le ore 14.30 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, parteciperanno Riccardo Conti, dell’Associazione Viviani, Coordinatore Nazionale per le infrastrutture del PD, già Assessore all’urbanistica della Regione Toscana; Simone Gheri, Sindaco di Scandicci; mentre Roberto Cecchi non potrà essere presente e sarà sostituito da Vincenzo Bentivegna, docente universitario esperto di politiche di valutazione.
Mentre nello scorso incontro (del 9 giugno) la discussione era stata sviluppata da Luigi Mazza del Politecnico di Milano, domani si parlerà di Piano territoriale dal punto di vista degli amministratori: dal lato dei politici che hanno il compito di gestire e coordinare il territorio, elaborare tecniche senza poter prescindere da una piena consapevolezza politica.
“Un intreccio inscindibile – dice Riccardo Conti – di vizi e virtù tra urbanistica e politica”.
“L’imminente revisione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze non è un momento burocratico da vivere nel chiuso di una stanza – spiega l’Assessore alla Pianificazione e Programmazione territoriale della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi – Deve essere vissuto come un passaggio prettamente strategico dove la politica, il tessuto delle amministrazioni locali, le categorie economiche e sociali, le associazioni hanno la possibilità di ripensare e di innovare le loro idee sul governo del territorio e sulla pianificazione d’area vasta. Lo sviluppo, la competitività, l’equilibrio ambientale, il miglioramento delle condizioni di vita e la valorizzazione dinamica del passaggio sono note dello stesso spartito”.

Gli appuntamenti dedicati al PTCP, organizzati dalla Provincia di Firenze e dall’Associazione Viviani, continueranno poi giovedì 30 giugno, sempre nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi a partire dalle ore 14.30.

Segreteria organizzativa:
urbanistica@provincia.fi.it
segreteria@associazioneviviani.org
tel. 055 283291

22/06/2011 13.26
Provincia di Firenze