Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BUONTALENTI: “ENTRO L’ESTATE RISISTEMATI TUTTI I CONTROSOFFITTI”. 600MILA EURO FUNZIONALI ALL’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO
Presentato dall’Assessore provinciale all’Istruzione Di Fede il piano generale per l’adeguamento di tutti gli istituti scolastici superiori della provincia di Firenze

Lezione di cucina la Buontalenti

“La Provincia di Firenze spenderà quasi 600mila euro entro l’estate per eseguire interventi funzionali idonei all’avvio dell’anno scolastico, più 150mila euro per traslochi e pulizie. La Provincia, dopo il passaggio in Giunta ed nelle commissioni consiliari, presenta il piano d’interventi generali per l’adeguamento degli istituti scolastici per circa 100 milioni di euro”.
Questa la situazione illustrata dall’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, nell’incontro con la stampa per presentare gli interventi in corso all’Istituto alberghiero Buontalenti di via de’Bruni a Firenze e la programmazione dei lavori di edilizia scolastica sugli istituti superiori del territorio fiorentino. I lavori che dovranno essere realizzati entro l’estate sono stati elencati assieme al Responsabile della direzione Edilizia, architetto Luca Gentili.
Tra i lavori che richiedono il maggiore sforzo economico, previsti entro settembre, la Provincia eseguirà interventi per 90mila euro all’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo per la messa in sicurezza delle sistemazioni esterne, di 60mila euro al Liceo Pascoli di Firenze per il consolidamento di due solai, e di 53mila euro al Liceo Rodolico di Via del Podestà per la sistemazione delle aule per il prossimo anno scolastico.
Il costo complessivo degli interventi funzionali per l’avvio dell’anno scolastico sarà perciò pari a 575mila euro.
Per quanto riguarda gli interventi generali degli istituti scolastici, l’architetto Gentili ha ricordato come “i finanziamenti che arrivano dal Governo per questi adeguamenti non sono pensati e quindi distribuiti scuola per scuola, bensì per tipologia d’intervento. Si hanno così situazioni, ad esempio, di scuole a norma per quanto riguarda gli impianti elettrici ma non per quanto riguarda le norme antisismiche”.
L’Assessore Di Fede è poi intervenuto sulla situazione del Liceo Michelangelo. “Premessa la stima nei confronti del dirigente scolastico Primerano, ho trovato eccessivi i toni utilizzati in questi ultimi giorni, perché l’atteggiamento del professore è stato sempre collaborativo. Le istituzioni, come le scuole, si rispettano, e nell’interesse generale di ognuno si lavora per trovare le soluzioni e non si pongono veti. Siamo disponibilissimi a collaborare con l’Istituto – ha sottolineato Di Fede – in attesa di una controproposta seria, auspicando così una rapida soluzione”.
Ultima battuta riservata all’Istituto Alberghiero Buontalenti. “Nell’arco di pochissimi giorni dal cedimento del controsoffitto – ha concluso l’Assessore Di Fede – è stata effettuata una verifica ed il consolidamento di tutta la struttura. L’edificio, infatti, è stato già utilizzato lo scorso fine settimana come sede elettorale, e da oggi ospita regolarmente i ragazzi alle prese con l’esame di maturità”.

22/06/2011 14.08
Provincia di Firenze