PROVINCIA, MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI CONTABILITA'
Approvate dall'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi dopo l'illustrazione dell'assessore Lepri
Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato una serie di modifiche al Regolamento di contabilità, illustrate dall'assessore al Bilancio Tiziano Lepri, con una descrizione di carattere tecnico di quelle che sono le scritture contabili istituite nell’Ente, di come devono essere composte e in che modo devono essere tenute. Quindi adeguamento temporale di una serie di scadenze, in relazione all’anticipazione dell’obbligo di Legge di approvare il conto consuntivo al 30 di aprile, anziché al 30 di giugno. Operato anche un intervento sui beni non inventariabili. Il Collegio dei Revisori aveva messo in evidenza un elemento di criticità, dal momento che il Regolamento prevedeva che i beni di valore inferiore ai 500 euro non dovessero essere inventariati. Tuttavia essi comportano in alcuni casi investimenti di risorse non insignificanti. Sono state individuate due modalità. Da una parte si è abbassato il valore dei beni non inventariabili da 500 a 200 euro, dunque si è previsto un registro di carico e scarico dei beni non inventariabili in modo che ci sia un controllo sull’afflusso, il deflusso e la collocazione di questi beni nelle varie strutture dell’Ente. Alcuni emendamenti sono stati approvati nella Commissione Bilancio. E' prevista la trasmissione di una serie di atti al Consiglio provinciale. "Siamo davanti a un regolamento tecnico - ha spiegato Sara Biagiotti, presidente della Commissione Bilancio - Nelle sue modifica permette un aggiornamento complessivo delle modalità di tenuta delle scritture contabili". "Prendiamo atto favorevolmente delle modifiche che sono state inserite - ha osservato per il Pdl il consigliere Piergiuseppe Massai - Valuteremo, durante la legislatura, se vi dovranno essere altri cambiamenti da operare".
04/07/2011 12.32