Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA SETTIMANA DI CONCERTI TRA I DIPINTI DELLA MOSTRA DI GIUSEPPE PALUMBO
Continuano gli eventi musicali che accompagnano l’esibizione artistica a Palazzo Medici. Chitarre, flauti, arpe suoneranno dal classico al contemporaneo domani 5 luglio, giovedì 7 e sabato 9 luglio. Concerto finale il 14 luglio con Angelo Colone

Maximiliano Cicuttini

Musica che rapisce ed emoziona, dove lo spettatore è immerso nell’arte. Continuano a Palazzo Medici Riccardi i concerti ad ingresso gratuito che accompagnano la mostra “Giuseppe Palumbo. L’opera pittorica 1996-2011”, in esposizione nelle sale dell’ex Istituto Storico della Resistenza Toscana (via Cavour 3, Firenze) fino al 14 luglio 2011.
I ritratti, le nature morte, i nudi e i paesaggi dipinti a olio dall’artista veneziano di adozione lucchese incontreranno, domani sera, '''martedì 5 luglio alle ore 17''', le note dell’arpista Francesca Andreazzoli ed il flautista Maximiliano Cicuttini.
Il programma musicale spazia dal classico al contemporaneo: partendo da Debussy per passare alle colonne sonore di Nuovo Cinema Paradiso con "Love Theme" di Ennio Morricone, de Il Signore degli Anelli con "In Dreams" di Howard Shore, e "Buongiorno Principessa" di Nicola Piovani dal film La vita è bella, fino a raggiungere il tango di Astor Piazzolla e chiudere con Jacques Ibert.
Gli eventi musicali, inseriti all’interno della mostra continuano anche '''giovedì 7 luglio''', con il duo Lapo Vannucci – Maximiliano Cicuttini, chitarra e flauto che eseguiranno brani di Francesco Molino, Niccolò Paganini, Gabriel Fauré, Heitor Villa-Lobos e Astor Piazzolla.
È atteso invece per '''sabato 9 luglio''', il recital di chitarra del lucchese Edoardo Pieri che con maestria suonerà dalla Gran sonata di Nicolò Paganini, alle composizioni del direttore d’orchestra cubano Leo Brouwer, fino alle opere di Alexandre Tansman.

Mentre '''giovedì 14 luglio''', in chiusura della mostra, le sale espositive ospiteranno un musicista di particolare fama, Angelo Colone, che regalerà ai visitatori della mostra i suoi “Omaggi di chitarra”.
In programma musica di Angelo Gilardino, brani da “Sessanta studi di virtuosità e trascendenza”; Mario Castelnuovo-Tedesco con la Sonata op.77 “Omaggi a Luigi Boccherini” ad Andrés Segovia; Mauro Giuliani “Rossiniana n.1 op. 119”. Questo ultimo appuntamento offrirà ai presenti anche una visita guidata della mostra pittorica alla presenza dell’artista.

04/07/2011 12.55
Provincia di Firenze