LA BATTAGLIA IN VAL DI SUSA E’ UNA SCONFITTA PER LA POLITICA
Barducci: “L’esperienza di Sesto Fiorentino insegna che è necessaria la partecipazione degli enti locali e anche il coinvolgimento dei cittadini”
“La battaglia avvenuta nei boschi della Val di Susa è un episodio vergognoso in sé, e una sconfitta della politica e del suo ruolo di mediazione. Alla fine si è lasciato il campo all’azione di frange violente che solo alcuni pseudo-politici possono avere la sfrontatezza di sostenere, e voglio manifestare anch’io la mia piena solidarietà alle forze dell’ordine, che svolgono un lavoro delicatissimo e spesso ingrato. ” E’ quanto afferma il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci a commento dei disordini avvenuti in Piemonte.
“E’ anche vero – continua Barducci - che non si può affrontare un problema come l’attraversamento della Tav senza la partecipazione alle scelte degli enti locali, in particolare i comuni, e senza il coinvolgimento dei cittadini. L’esperienza di Sesto Fiorentino insegna che anche problemi complessi come il passaggio dell’Alta velocità in un territorio, possono essere affrontati con la mediazione della politica e la partecipazione attiva della popolazione”.
“Ad esempio, da sindaco di Sesto Fiorentino, ho chiesto che l’osservatorio ambientale relazionasse ogni mese alla Giunta comunale, in modo da poter affrontare con puntualità ogni problema ed ogni disagio che si è presentato. I cittadini - ha concluso Andrea Barducci - hanno il pieno diritto di essere informati e di partecipare attivamente alle scelte che vengono prese sul loro territorio”