Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER GOOGLE MET È “PAGERANK 6”
Barducci: “Un riconoscimento per l’affidabilità e la qualità del sistema dell’informazione pubblica del territorio provinciale di Firenze”

Rappresentazione, tratta da Wikimedia Commons, del funzionamento dell'algoritmo di Google PageRank

“PageRank 6” di Google per il quotidiano delle pubbliche Amministrazioni della provincia di Firenze Met. E’ un importante riconoscimento da Mountain View per l’informazione pubblica locale fiorentina. Il livello 6 viene attribuito da Google a siti di grande affidabilità, rilevanza e audience (oltre un milione di contatti e collegamenti annui) ed è praticamente il più alto a cui può ambire un portale di ambito locale. Allo stesso livello si collocano, per esempio, siti informativi di importanti testate locali e di alcuni quotidiani nazionali. Al livello 7, per dare un’idea, si attesta il sito di intoscana.it, al livello 8 il Corriere della Sera.
La “scalata” di Met al Rank 6 è stata resa possibile dalle recenti implementazioni dei contenuti e dell’usabilità del quotidiano, che fino a pochi mesi si collocava su un onorevole Rank 4.

“Fa molto piacere - commenta il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - che l’affidabilità e la qualità del sistema dell’informazione pubblica fiorentina non siano passate inosservate anche da parte del principale motore di ricerca mondiale. E’ un riconoscimento che va a tutti gli enti che partecipano alla redazione ‘diffusa’ di MET ed alla capacità del nostro territorio di fare rete per dare ai cittadini servizi sempre più utili e facili da usare”.

''Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un sito, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa. L'algoritmo di PageRank è stato brevettato dalla Stanford University. Il nome PageRank è un marchio di proprietà di Google.''

05/07/2011 13.35
Provincia di Firenze