Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I BRACCIALI DI “TUTTA LA VITA DAVANTI” IN GIRO PER LA PROVINCIA
Diversi appuntamenti nel mese di luglio per l’Assessore al sociale Coniglio. L’estate è il momento migliore per coinvolgere i ragazzi e trasmettere loro messaggi importanti

bracciali "tutta la vita davanti"

Prosegue con successo la campagna di sensibilizzazione “Tutta la vita davanti” pensata dall’Assessorato provinciale al sociale per educare i giovani alla guida consapevole. Rivolta in particolare ai neopatentati, la campagna prevede il passaggio di uno spot radiofonico su alcune emittenti regionali, l’affissione di manifesti informativi nelle scuole superiori e nei locali di aggregazione del territorio, dalle associazioni alle discoteche.
Prodotti anche 10mila braccialetti in silicone con il motto “Tutta la vita davanti”, un messaggio chiaro che vuole ricordare ai più giovani di stare al volante con il massimo dell’attenzione. In questo mese di luglio l’Assessore al Sociale Antonella Coniglio è impegnata in diversi appuntamenti molto particolari nei quali provvederà a consegnare personalmente ai giovani i bracciaetti che funzionano da promemoria per non spingere eccessivamente sull’acceleratore.

Il tour di consegna ha preso avvio il 2 luglio in Valdelsa: l’Assessore ha consegnato i bracciali in silicone alla chiusura della festa “A tutta birra” di Gambassi.

Nuovo appuntamento l’8 luglio in Piazza dei Ciompi a Firenze, quando la consegna avverrà – anche grazie alla presenza dell’Assessore comunale Cristina Giachi – all’ora dell’aperitivo.

Il 14 luglio nuovo passaggio in Valdelsa: la consegna dei bracciali-simbolo di “Tutta la vita davanti” avverrà a Certaldo, nel corso della 24esima edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada “Mercantia”. Oltre al bracciale, i ragazzi residenti riceveranno anche un prezzo convenzionato di ingresso.

Guida sicura, consumo consapevole di alcool e sicurezza al volante i temi di “Tutta la vita davanti”. La grafica ha individuato cinque profili che possono caratterizzare lo stile di guida personale: principiante, esperto, prudente, incosciente,imprudente. “Ci auguriamo che, dai neopatentati fino alla collettività degli automobilisti, tutti possano rientrare nella categoria dei prudenti – afferma l’Assessore Coniglio -. E’ un messaggio chiaro e diretto: perché buttare la propria vita da un finestrino d’automobile? Perché lasciare che venga schiacciata da una lamiera? Perché mettersi al volante ubriachi, stanchi o affaticati? L’immagine grafica dei manifesti, apparentemente tranquilla e giocosa, si contrappone allo spot radiofonico. Due strumenti per far capire che ognuno di noi ha ‘tutta la vita davanti’ e che è nostro dovere mettersi alla guida consapevolmente”.

06/07/2011 16.08
Provincia di Firenze