Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA D'ALTRI TEMPI
Dal 9 luglio al 16 agosto in Palazzo dei Vicari, gli scatti dei Fratelli Alinari e di tanti pionieri

Apprezzare le bellezze di oggi e confrontarle con quello che erano il territorio, le tradizioni, la gente di fine 1800 inizio 1900 valorizzando, con una suggestiva mostra fotografica d’autore, la già interessante offerta estiva mugellana.
Questo l’obiettivo di “Immagini del Mugello – Foto Alinari e d’Epoca”, la grande mostra che sarà inaugurata sabato 9 luglio, per rimanere aperta sino al 16 agosto nel suggestivo scenario delle sale nobili di Palazzo dei Vicari a Scarperia. In un’ambientazione già di per se attraente, messa a disposizione dal Comune di Scarperia e dalla locale Pro Loco, che provvederà anche all’allestimento, si potrà osservare il “Mugello in bianco e nero”, immortalato dagli abili scatti di fotografi eccellenti, in cui il gioco di confronto tra gli scatti potrà essere anche motivo di apprendimento per giovani e meno giovani del territorio.
Il tutto nasce da un ambizioso progetto, nato nel 1990 dalla Provincia di Firenze che, in collaborazione con la Comunità Montana Mugello Val di Sieve, allestì la mostra “Immagini del Mugello – la terra dei Medici”: un gesto di attenzione per un territorio che cominciava a muovere i primi consapevoli passi sulla strada del rafforzamento della propria identità geografica, politica, sociale ed economica. La mostra comprendeva riproduzioni di foto d’epoca dei primi del Novecento realizzate dai Fratelli Alinari ed altri pionieri dell’arte fotografica; una testimonianza del patrimonio artistico, di paesaggi, gente, mestieri e folclore in un periodo di grandi mutamenti.
Dopo circa vent’anni l’Assessorato al Turismo della Comunità Montana ha deciso quindi di riproporre la parte più significativa della mostra: le affascinanti immagini del Mugello dei primi del 900 che evidenziano un contesto molto diverso da quello attuale.
“Lo scopo di questa mostra, spiega l’Assessore al Turismo della Comunità Montana Mugello Giampiero Mongatti, è quello di portare il frequentatore a scoprire le somiglianze e le differenze tra le diverse epoche rappresentate: le testimonianze del patrimonio artistico rimasto immutato nel tempo, il paesaggio lontano dai centri abitati che spesso rispetta le secolari geometrie e si modifica nelle specie coltivate, i mestieri agricoli ed artigianali che, se pur modernizzati, continuano ad essere presenti.
Un “gioco” che può valorizzare il Mugello con tutte le sue peculiarità, attraendo il turista che potrà così cimentarsi in una “caccia alla differenza” che lo porterà a conoscere il territorio attuale ed i suoi luoghi e tradizioni principali ma dimostrando anche un attenzione per i mugellani stessi, che potranno cimentarsi in un istruttivo viaggio della memoria che li aiuterà, esplorando le proprie origini, a viverlo ancora maggiormente”.
La mostra, con ingresso a pagamento al prezzo di 3 euro, consentirà anche la visita al Palazzo dei Vicari e sarà divisa in tre sezioni: i paesaggi, il lavoro, la vita sociale. La suddivisione per sezioni permetterà una visita organica e strutturata, creando una sorta di percorso valorizzato da un sobrio ma elegante allestimento, che consentirà di dare una chiara immagine, data anche dall’alto livello delle foto esposte, del Mugello ed Alto Mugello di inizio secolo. Le foto esposte, riproduzioni che vanno dal formato 55X45 ad alcune gigantografie che superano il metro di lato, fanno parte di collezioni private che si sono gentilmente prestate.
Un vero e proprio evento che farà del Palazzo dei Vicari una sorta di baricentro del periodo estivo, dal quale dopo una visita, scatterà una ricerca dell’immagine attuale che potrà essere solo di stimolo e vantaggio per l’intero territorio.

07/07/2011 16.34
Provincia di Firenze