Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUSICA AL BARGELLO - EDIZIONE 2011
Dal 12 al 27 luglio

Giovanni Sollima

Si apre martedì 12 luglio con il ritorno dello violoncellista siciliano Giovanni Sollima l’edizione 2011 di Musica al Bargello, rassegna organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta, nell’ambito di Estate al Bargello/Firenze Estate. Cinque serate, fino al 27 luglio - alcune dedicate a temi particolari, come il rapporto tra Liszt e Dante - che vedranno alternarsi nomi illustri della musica classica e non solo: l'ensemble cameristico dell’Accademia di Santa Cecilia, il pianista Nazareno Carusi ed il critico d’arte Vittorio Sgarbi nelle vesti di voce recitante, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto ed il violoncellista Sergio Patria.
Inaugurazione, come detto, nel segno di Giovanni Sollima, solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Lanzetta. Perfetto il “Concerto per violoncello” di Schumann per apprezzare le sue straordinarie capacità interpretative. In programma anche l’Intermezzo per Orchestra dello stesso Lanzetta (prima esecuzione assoluta) e la Sinfonia N° 7 di Beethoven.
Compositore e interprete – ma anche inventore di strumenti, autore di colonne sonore e musicista da sempre aperto alla contaminazione delle arti – Giovanni Sollima è il “Jimi Hendrix del violoncello”. Dalla sua Palermo alla Carnegie Hall di New York, dalla classica al rock, ospite delle più importanti orchestre del globo o in versione solo, Sollima possiede quella capacità di trasmettere l’energia del suono, la passione come sforzo produttivo e liberatorio. E poi, la tecnica superlativa, la continua ricerca verso nuove forme ritmiche o armoniche, inusuali e metalliche cromie. I suoi concerti sono vere e proprie performance, che l’artista vive spesso quasi in uno stato di trance.
Composto nel 1850, il “Concerto per violoncello” di Schumann rappresenta il primo, significativo, ritorno di un compositore al violoncello dopo il concerto n.2 di Franz Joseph Haydn, datato 1783. E’ unanimemente riconosciuto tra le più importanti partiture per violoncello del secolo (che vedrà cimentarsi con lo stesso strumento Saint-Saëns, Cajkovskij, Lalo e Dvorák): si articola in tre movimenti, ricchi di idee melodiche che si susseguono senza soluzione di continuità e che recano l'impronta inconfondibile del genio schumanniano. Nel primo e nel terzo movimento il solista dialoga con l'orchestra senza antagonismo e con accenti quasi cameristici. Il movimento centrale è caratterizzato da una calda linea melodica.
La rassegna Musica al Bargello è realizzata con il sostegno di Banca CR Firenze Intesa San Paolo (main sponsor), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Città di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze/Firenze Estate 2011. Da quest’anno l’Orchestra collabora con Firenze Convention Bureau, società che promuove la città come destinazione di eventi e congressi.

Biglietti: ingresso posto unico 15 euro (consigliata prevendita, circuito Box Office).
Info tel. 055-783374 - www.orcafi.it.

GIOVANNI SOLLIMA - Nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Fin da giovanissimo collabora con musicisti quali Franco Ferrara, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Jorg Demus, Martha Argerich, Philip Glass, Riccardo Muti, Yuri Bashmet, Gidon Kremer, Ruggero Raimondi e Patti Smith.
La sua attività – in veste di solista con orchestra e con diversi ensemble (tra i quali la Giovanni Sollima Band, da lui fondata a New York nel 1997) - si dispiega fra sedi ufficiali ed ambiti alternativi: Brooklyn Academy of Music, Alice Tully Hall e Carnegie Hall (New York), Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall (Londra), Salle Gaveau (Parigi), Santa Cecilia, RomaEuropaFestival (Roma), Teatro San Carlo (Napoli), Kunstfest (Weimar), Kronberg Cello Festival, Time Zones Festival (Bari), Teatro Massimo, Amici della Musica (Palermo), Teatro alla Scala (Milano), International Music Festival di Istanbul, Cello Biennale (Amsterdam), Summer Festival di Tokyo, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, “I Suoni delle Dolomiti”, Ravello Festival. A New York, in tutt’altro contesto, si esibisce anche alla Knitting Factory, tempio dell’underground, quando Justin Davidson (Premio Pulitzer per la Critica 2002) lo fa conoscere negli USA come The Jimi Hendrix of the Cello.
Parallelamente all’attività violoncellistica la sua curiosità lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della composizione attraverso contaminazioni fra generi diversi avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti orientali, elettrici e di sua invenzione.
Per la danza collabora, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Alessandro Baricco e Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream, 2007).
Nel 2008, assieme alla violoncellista croata Monika Leskovar (primo violoncello dell'Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera) sua compagna da 5 anni, incide per la Sony l’album “We Were Trees” nel quale partecipa anche Patti Smith e il Solistenensemble Kaleidoscop di Berlino.
Nel settembre 2009, su commissione della Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fisher, compone Folktales per violoncello e orchestra eseguendolo al Mahler Festival di Budapest, alla Brucknerhaus di Linz e alla Philharmonie Colonia.
Tra i progetti in corso si evidenziano il recital per violoncello solo intitolato Ba-Rock Cello, il duo con Monika Leskovar e il duo con il pianista Giuseppe Andaloro (1° premio al Concorso Busoni 2005).
Giovanni Sollima suona su un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679). Insegna violoncello presso la Fondazione Romanini di Brescia e, dal 2010, presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è stato recentemente insignito del titolo di Accademico.

INAUGURAZIONE
Martedì 12 luglio 2011 – ore 21 – ingresso 15 euro
Museo Nazionale del Bargello - via del Proconsolo, 4 - Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Violoncello GIOVANNI SOLLIMA
Musiche di Lanzetta, Schumann, Beethoven

Sollima e Orchestra da Camera

11/07/2011 10.47
Provincia di Firenze