Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA FIRENZE, SI' A GESTIONE ASSOCIATA TPL
Approvata la delibera presentata in Consiglio dall'assessore Stefano Giorgetti

Il Consiglio provinciale ha approvato la delibera di adesione alla gestione associata per il servizio di trasporto pubblico, illustrata dall'assessore ai Trasporti Stefano Giorgetti. Favorevoli Pd, Idv e Sel; astenuta Rifondazione comunista; contrari Pdl e Lega Nord. La legge regionale 65 del 2010 individua un nuovo modello di governo del sistema del trasporto pubblico locale attraverso l'individuazione di un ambito territoriale ottimale coincidente con il territorio regionale a cui riferire lo svolgimento delle relatrive funzioni.
Verranno gestiti in forma associata l'espletamento delle procedure concorsuali; gestione, controllo, vigilanza e monitoraggio dei contratti stipulati a seguito delle procedure di gara; il coordinamento delle attività di programmazione che restano i capo agli enti locali; l'equilibrio economico della gestione del servizio.
La rete del Tpl viene messa a gara sulla base di un unico lotto. Ciascuna Provincia tramita apposita conferenza provinciale dei servizi a cui sono chiamati a partecipare tutti i Comuni della sua circoscrizione, definisce la proposta da avanzare alla Regione.
La proposta individua le reti di trasporto pubblico, non rincomprese fra quelle da affidare con la gara per il lotto unico, quali le reti deboli e le linee tranviarie, per le quali si preveda l'adesione alla comunità tariffaria del lotto unico. Per tali reti sono proposte le modalità di compensazione dei ricavi, tese ad individuare la quota di pertinenza di ciascuna di esse.
Indicazioni circostanziate sui percorsi, le fermate, gli orari, la produzione chilometrica. Si devono precisare per ciascuna linea la parte relativa ai servizi minimi e quella finanziata con le risorse aggiuntive messe a disposizione degli enti, specificando l'ente finanziatore.

11/07/2011 16.35
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze