Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA MAGISTRATURA A CASTELPULCI, "QUALI TEMPI, MODALITA' E RISORSE?"
Domanda d'attualità del gruppo provinciale di Rifondazione comunista

La Scuola Superiore di Magistratura viene confermata a Firenze nell’immobile di Castelpulci. L’attività dell'istituto di alta formazione sarà prefigurato da un protocollo di intesa tra Ministero e Amministrazioni Locali. La Provincia di Firenze annuncia il suo impegno alla realizzazione "senza indicare tempi e modalità - dicono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - Oltre alla Scuola di alta formazione vengono annunciati una serie di servizi, quali il potenziamento del tpl e di strutture ricettive". Rifondazione Comunista chiede "dove verranno trovate le risorse economiche per realizzare l’istituto e i servizi di accesso considerate le forti restrizioni imposte dai tagli del governo". Le richieste sono contenute in una domanda di attualità. Di seguito il testo.

"La Scuola Superiore di Magistratura è stata confermata a Firenze come una delle tre sedi sul territorio nazionale. La sede che prevede un progetto adeguamento, predisposto dalla Provincia di Firenze, di modifica di Castelpulci per adeguare l’edificio alle esigenze della scuola superiore della magistratura, viene rilanciato dallo stesso Presidente della Provincia di Firenze in questi giorni. L'assessore provinciale all'Edilizia e patrimonio, dichiara :“Sono previsti lavori importanti per oltre 150 mila euro. Si tratta di interventi, soprattutto alla foresteria, necessari per ospitare la scuola. In virtù di queste necessità, già emerse nei mesi scorsi durante un sopralluogo, la Provincia ha già preparato il progetto relativo e lo ha consegnato ai tecnici del Demanio”.
La Scuola superiore di magistratura è un importante opportunità per il territorio fiorentino ma a detta della stessa Giunta Provinciale serviranno importanti modifiche infrastrutturali che dovranno prevedere una serie di interventi di accesso alla scuola quali un adeguato sistema dei trasporti pubblici, strutture ricettive di tipo residenziale e spazi di studio collettivi, per realizzare i quali saranno attivati specifici protocolli di intesa tra tutti gli enti interessati in particolare il Comune di Scandicci.
Rifondazione Comunista nel ritenere positivo il fatto che lo spazio che si apre nel campo dell’alta formazione nella Provincia di Firenze ripropone all’attenzione di tutte le Amministrazioni Locali la necessità di investire con maggiore forza su temi dell’istruzione e della cultura post-universitaria quali volani per la collocazione sul mondo del lavoro, chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sui tempi e sui punti del protocollo d’intesa tra Enti Locali e Ministero previsto per l’estate, sulle quote di impegno che riguarderanno l’Amministrazione Provinciale e sulla concreta realizzazione della Scuola superiore di Magistratura nell’immobile di Castelpulci. Altresì chiediamo di sapere se e come la Giunta intenderà trovare soluzioni sui temi dei servizi a sostegno del nuovo istituto a Castelpulci a fronte di tagli che hanno interessato i servizi alla persona su tutto il territorio provinciale e per tutti i cittadini".

11/07/2011 17.32
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze