Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ISOLA DEI TESORI: ULTIMA INAUGURAZIONE A CALENZANO
Al Museo del Soldatino e della Figura Storica in mostra il fascino feminile

Si chiude a Calenzano il lungo ciclo di inaugurazioni dell’Isola dei Tesori, il progetto di mostra archeologica diffusa in 18 comuni della provincia fiorentina nell’ambito del tema ministeriale Moda Costume e Bellezza nell’Antichità che vede l’esposizione principale al Museo Archeologico di Firenze fino al 30 marzo 2004.
Domani, venerdì 13 febbraio 2004, sarà il Museo del Soldatino e della Figura Storica di Cadenzano ad aprire alle 15.00 lo spazio dell’esposizione temporanea dedicata ai costumi dei nostri antenati.
E in primo piano torna prepotentemente la donna, con la toilette femminile, le acconciature, l’arte della seduzione.
In esposizione, fino all’ 8 marzo, una selezione di ceramica apula e campana a figure rosse (variamente databile nel corso del IV sec. a.C.), contraddistinta da scene, spesso di genere, connesse al mondo femminile.
Le figure muliebri, riccamente abbigliate (ora con il peplo, ora con chitone e himation, ora solo con l’himation che lascia scoperto parte del corpo), hanno i capelli raccolti, indossano collane e bracciali e tengono in mano specchi, bende, o corone, o flabelli (ventagli); il campo figurato è occupato da kibotia, situle, o ciste.
In compagnia di amiche o ancelle, di eroti, giovani nudi o di satiri, le donne rappresentate evocano la magia e il fascino che ha sempre accompagnato l’arte magistrale dell’abbigliamento.
L’inaugurazione sarà accompagnata da un concerto di musica classica e da degustazioni di prodotti tipici.
Orario della mostra: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15-19; mercoledì 9 – 13/ 15.30-18.30; domenica 9-12.30/ 15.30 – 18.30.
Info: 055.8833241

12/02/2004 12.02
Provincia di Firenze