Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, COME COSTRUIRSI UNA CARRIERA NEL MONDO DEL TEATRO E DELLA MUSICA CON I FONDI FSE
Corsi professionalizzanti di altissimo livello in collaborazione con Maggio Fiorentino Formazione, Consorzio Pegaso, Teatro Studio Krypton e Cooperativa Isola di Arturo per diventare professionisti del teatro di tradizione e di innovazione

Corsi Infars

Formazione nelle arti sceniche per professionalità che variano dal “costumista e tecnico scenografo” al “marketing delle produzioni artistiche” fino alla “scenografia virtuale”. Sono alcune delle qualifiche che si potranno ottenere grazie ai corsi di formazione e professionalizzanti attivati con i Fondi Sociali Europei e coordinati dalla Provincia di Firenze tramite un bando che complessivamente – considerando anche le altre aree di intervento - ammonta ad 1 milione di euro.
Tra i corsi professionalizzanti al via, anche i 6 moduli didattici “Progetto InFarSt – Industrie Formative Arti Sceniche e Tecnologiche” per diventare professionisti del mondo dello spettacolo, della musica e del teatro, presentati questa mattina in conferenza stampa dall’Assessore a Lavoro e Formazione Elisa Simoni, insieme a Giovan Battista Varoli, Presidente e Direttore di Maggio Fiorentino Formazione, Costanza Ulivi, Presidente Consorzio Pegaso, Gianluca Raimondo, Cooperativa Sociale Isola di Arturo e Giancarlo Cauteruccio, Direttore artistico Teatro Studio Krypton.

InFarSt si propone di rispondere ai fabbisogni del settore teatrale rilevati sul territorio e alla domanda di aggiornamento da parte di giovani creativi e tecnici della messa in scena: tale risposta si concretizza nell’offerta di 6 percorsi di formazione e nella connessione tra professionalità tipiche della tradizione teatrale fiorentina e tecnologie innovative legate all’ambito virtuale. Tutto ciò si incardina nella volontà di porre le basi per la creazione di un Centro di alta formazione dedicato alle arti sceniche e tecnologiche: uno spazio permanente di apprendimento tecnico-artistico e produttivo con valenza internazionale, che si innesti in una prospettiva di crescita socio economica legata al settore dello spettacolo dal vivo in grado di coinvolgere le realtà del settore, operative nell’intera area fiorentina dai teatri alle compagnie agli artisti ai maestri delle tecniche tradizionali e di quelle dell’era digitale.

I corsi già in programma sono i seguenti:

- Truccatore e parrucchiere teatrale realizzatore 200 ore (15 allievi)
- Attrezzista realizzatore 225 ore (15 allievi)
- Illuminotecnico 200 ore (15 allievi)
- Scenotecnico 200 ore (15 allievi)
- Tecnico Scenografia Virtuale 225 ore (15 allievi)
- Costumista 200 ore (15 allievi)

Novanta allievi prenderanno parte ai sei corsi programmati, tutti con finalità di applicazione operativa a opere di teatro, lirica e nuovi linguaggi delle arti performative. Ad eccezione del corso per Costumista che ha preso avvio il 6 giugno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la scadenza per le iscrizioni è fissata per il 15 settembre e le sedi operative dei corsi saranno il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro Studio Krypton di Scandicci. Altri spazi dell’area fiorentina potranno essere coinvolti nell’iter formativo e d’allestimento. Le selezioni dei candidati si terranno il 22 settembre, escluso quelle per il corso per Truccatore e parrucchiere teatrale realizzatore, fissate per il 12 ottobre.
I progetti di formazione sono stai presentati da Consorzio Pegaso - network della cooperazione sociale in partenariato con il Maggio Fiorentino Formazione e con il sostegno dei Comuni di Firenze e di Scandicci.

12/07/2011 14.31
Provincia di Firenze