Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “LA LEGGE SUL TESTAMENTENTO BIOLOGICO, APPROVATA ALLA CAMERA, VA CONTRO IL SENSO DI UMANITÀ PRIMA ANCORA DI VIOLARE LA COSTITUZIONE”
Il presidente della Provincia di Firenze: “Si sono concretizzati tutti rischi paventati nel corso del convegno organizzato nel mese di marzo a Palazzo Medici”

“Una mostruosità, non solo giuridica. Così vengono elusi non solo i principi costituzionali, ma anche il senso di umanità che dovrebbe accompagnare il varo di ogni legge”. Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze commenta così l’approvazione da parte della camera della legge sul Biotestamento. “Già nel convegno che si svolse a Palazzo Medici nel marzo scorso, a cui partecipò Beppino Englaro, fu evidenziato il rischio di varare una legge che contenesse gravi lacune dal punto di vista medico e della legittimità costituzionale – ricorda Barducci – Credo che il pericolo paventato quattro mesi fa si sia pienamente concretizzato. All’accanimento terapeutico negli ospedali farà riscontro una selva di ricorsi giudiziari che andranno ad intasare ancor più le aule dei tribunali. La speranza è che la Corte Costituzionale ristabilisca il principio fissato dall’articolo 32: “La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

13/07/2011 17.51
Provincia di Firenze