Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCALO PERETOLA, 30 OPERAI SENZA STIPENDIO
Rifondazione comunista investe del caso la Provincia di Firenze

30 operai addetti al servizio dei nastro bagagli nell’aeroporto d Peretola "non stanno percependo i propri salari - rileva il capogruppo di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale Andrea Calò - Da diversi mesi in lotta incontrano il Prefetto e chiedono il rispetto dei diritti contrattuali, giuridici e normativi. AdF ignorando questa situazione di grave illegittimità continua imperterrita a impegnarli nei turni senza erogare alcuna retribuzione". Rifondazione Comunista nelle’esprimere la piena solidarietà ai lavoratori chiede alla Provincia di Firenze "di adoperasi a rimuovere ogni sorta di illegittimità a danno dei lavoratori". Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Protestano i lavoratori dei nastro bagagli nell’aeroporto d Peretola per i ritardi nel pagamento degli stipendi. Sono 30 lavoratori '…che, da quando è scaduto l'appalto della vecchia ditta, sono ancora in attesa dello stipendio di maggio e di tutte le spettanze quali tredicesima, tfr e ferie non godute….'. Una situazione grave, insostenibile e inaccettabile per i lavoratori, che privi di un interlocutore '…la ditta se ne è andata e non paga i lavoratori perché a sua volta dichiara di non aver riscosso da Adf…' sono costretti a subire lo scippo dei salari dovuti. Eppure AdF chiude in attivo e con diversi utili il suo bilancio.
Ma a parte il gioco del cerino tra l’impresa e la società appaltante, non possiamo ignorare soprusi e illegittimità compiuti sulla pelle dei lavoratori. I lavoratori dichiarano di avere incontrato il prefetto e gli stessi sindacati, mentre l’aeroporto sta 'continuando a sfruttare gli operatori senza che sia stata data alcuna liberatoria al pagamento degli stipendi'.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la propria solidarietà ai lavoratori dei nastri bagagli dell’aeroporto di Peretola in lotta per avere i propri salari e la corretta applicazione dei diritti contrattuali e previdenziali chiediamo al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire su quanto sta avvenendo all‘Aeroporto di Peretola dove 30 lavoratori del settore carico e scarico bagagli, trasporto nastro e pulizia degli aeromobili sono in attesa di ricevere stipendi e tutti gli oneri contrattuali.
Altresì chiediamo di sapere se l’Amministrazione Provinciale è stato investita della vertenza in atto che vede violare i più elementari diritti dei lavoratori. Infine chiediamo di sapere cosa intende fare la Provincia di Firenze per mettere fine a questa situazione di grave illegittimità".

14/07/2011 14.50
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze