Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE ADERISCE A “L’ITALIA SONO ANCHE IO”. BARDUCCI:”NON SI POSSONO IGNORARE I DIRITTI DI 5 MILIONI DI PERSONE”
Palazzo Medici Riccardi sottoscrive l’iniziativa del gruppo che mira a raccogliere 50mila firme per riformare la legge sulla cittadinanza ed estendere il voto alle persone di origine straniera

Presidente Barducci

"Aderiamo convinti alla sottoscrizione lanciata da ‘L’Italia sono anch’io’, perché crediamo che l’uguaglianza tra i cittadini stranieri ed italiani nel nostro Paese sia un valore fondante per la nostra democrazia, e la decisione di persone di origine straniera di diventare cittadini italiani una scelta che possiamo solo apprezzare e valorizzare al meglio”.
Così il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha commentato l’adesione della Provincia all’appello promosso dal gruppo ‘L’Italia sono anche io’, che – grazie alla promozione di due leggi d’iniziativa popolare – vuole riformare la legge sulla cittadinanza e riconoscere il diritto di voto amministrativo alle persone di origine straniera che nascono o vivono in Italia.
“Non si possono ignorare i diritti di oltre 5 milioni di persone – ha sottolineato Barducci -, molti dei quali nati e cresciuti in Italia. Ignorare tali diritti significa disattendere l’articolo 3 della nostra Costituzione”.

21/07/2011 18.03
Provincia di Firenze