Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SR 69, "TERZO LOTTO BLOCCATO. DI CHI LA COLPA?"
Andrea Calò (Rifondazione comunista) attacca Provincia di Firenze e Comune di Figline

"Clamoroso - dichiara il capogruppo di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale - Il terzo lotto della Variantina alla strada regionale 69 di Figline Valdarno è stato nuovamente bloccato. Il Tar interviene su un ricorso di un privato che contesta la corretta valutazione della distanza della strada dalla propria abitazione. Chi ha sbagliato?". Calò ha diffuso una nota. Di seguito il testo.

"Oggi l’Assessore Provinciale alle Infrastrutture ha risposto in aula ad una nostra interrogazione presentata a gennaio 2011 dove Rifondazione Comunista chiedeva spiegazioni sullo stato di avanzamento dei lavori e sugli esiti della gara. Si tratta dell’ultimazione di un’opera che dovrebbe, collegare il Ponte sull’Arno con la Massa. Il terzo lotto della Variantina SR69 misura 60 metri di lunghezza ed inizia dal Ponte sul Torrente Galliana e termina in prossimità della rotatoria in zona stadio. Un’opera essenziale per tutto il Valdarno Fiorentino e che costerà circa un milione ed 800 mila euro, interamente finanziati dalla Regione Toscana.
Per un motivo o per un altro i fatti hanno sempre smentito le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Figline Valdarno e dalla Provincia di Firenze poiché a tutt’oggi la viabilità non è migliorata e non si è messo in sicurezza il fatidico tratto urbano ritenuto strategico dagli Amministratori Locali. Dunque la sentenza del Tar obbliga le amministrazioni locali ad allontanare il tracciato dai muri perimetrali dell’abitazione privata. Superficialità, approssimazione o incompetenza? Qual è l’Ente che ha valutato male la distanza del tracciato? Non fa una bella figura la Provincia di Firenze, sotto l’occhio del ciclone in merito all’utilità della stessa e balzata sulla stampa per aver erogato un premio di produttività di 20.000 euro al dirigente della viabilità nel bel mezzo di tagli indiscriminati alle risorse degli Enti Locali. Parimenti non fa una bella figura il Sindaco di Figline Valdarno, se si scoprisse che a sbagliare è stata la sua Amministrazione Comunale.
Per Rifondazione Comunista è necessario che la Provincia di Firenze, il Comune di Figline Valdarno Fiorentino chiariscano senza alcun indugio lo stop ai lavori, rendano pubbliche in modo tempestivo e trasparente le motivazioni e le responsabilità, rimuovendo ostacoli, ritardi e tutte approssimazioni tecniche gestionali.
Noi continueremo ad incalzare le Amministrazioni Locali del Centro Sinistra, ad onorare gli impegni assunti con la cittadinanza e dell’intero tessuto economico e sociale del Valdarno Fiorentino".

25/07/2011 18.40
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze