FONDAZIONE MAGGIO MUSICALE: "RITIRATE I LICENZIAMENTI"
La Commissione Lavoro della Provincia incontra i 37 precari interessati ai provvedimenti della dirigenza e incalza: "Confronto serrato sul piano industriale e trasparenza degli atti"
Fondazione Maggio Musicale: la Commissione Lavoro della Provincia di Firenze chiede il ritiro dei licenziamenti dei 37 lavoratori precari che sono stati ricevuti stamani in Palazzo Medici Riccardi. Al termine dell'incontro, la Commissione ha rilasciato una nota, firmata dal presidente Andrea Calò e concordata con i gruppi che hanno partecipato alla seduta della commissione: Pd, Pdl, Idv, Sel e Rifondazione Comunista. Di seguito il testo.
"La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze ha incontrato in data odierna la Rappresentanza Sindacale della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Slc–Cgil e i 37 lavoratori del personale di sala licenziati. La Commissione, a fronte dell’annunciato non rinnovo dei 37 rapporti di lavoro a tempo determinato del personale di sala, unanimemente si è espressa in modo contrario a detti provvedimenti che si configurano come un sostanziale licenziamento.
La Commissione ha anche appreso la volontà della dirigenza di procedere all’esternalizzazione di alcuni servizi, tra cui quello di sala e laboratori scenografici, e che non risultano chiari i termini economici della questione e gli effettivi risparmi che ne derivano.
In questo senso la Commissione ritiene necessario che siano ripristinate corrette relazioni sindacali e che vengano attivati tavoli che inizino un serrato confronto sul piano industriale.
La Commissione ritiene necessario che venga reso esplicito il piano industriale nonché il piano di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Contestualmente la Commissione ritiene opportuno che sia assicurata l’adeguata trasparenza e pubblicità degli atti in considerazione dei finanziamenti che la fondazione riceve dagli enti pubblici".