Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MUGELLO GUARDA AL LIBERTY
Orefici "nouveau" in Casa Cellini a Vicchio

Il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi e l'assessore alle attività produttive di Vicchio Francesco Chini hanno presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi il corso ‘Oreficeria Liberty’, organizzato da 'Proforma', che inaugurerà l’aula-laboratorio didattico nella casa di Benvenuto Cellini a Vicchio. Per 'Proforma' era presente Rossella Mori.
Il corso inizierà il 26 aprile e si svolgerà in orario serale, dalle ore 21 alle ore 23, per la parte teorica; e pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, per quella di laboratorio.
Le lezioni teoriche sono suddivise in otto incontri di due ciascuno e di una visita guidata di quattro ore al Museo della Manifattura Chini, cappella delle Salatoie. Oltre allo studio della vita di Benevenuto Cellini, di Galileo Chini e dei legami tra Mugello e stile liberty, il corso prevede approfondimenti sull’Art Nouveau, il liberty nelle varie espressioni artistiche (arti maggiori e pure, arti minori o arti applicate), il design e le tecniche nell’oreficeria liberty.
Le lezioni di laboratorio prevedono dieci incontri di quattro ciascuna, durante le quali gli allievi sperimenteranno la smaltatura a fuoco, la costruzione di basi in metallo per smalti e le tecniche per realizzare i soggetti tipici della gioielleria liberty. Al termine, ciascuno dei partecipanti al corso dovrà creare e interpretare personalmente un gioiello in stile liberty che presenti una delle tecniche di smaltatura affrontate.

20/02/2004 13.21
Provincia di Firenze