Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMERGENZA CALDO: PROROGATO IL PERIODO A RISCHIO PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Fino al 15 settembe 2011. Dopo le alte temperature di agosto previsto in settembre l'arrivo di forti venti

Logo Antincendi boschivi

Le previsioni meteo a breve-medio termine riportano una situazione di condizioni di alta pressione con tempo stabile e soleggiato fino alla fine del mese di agosto ed il successivo instaurarsi di una ventilazione sostenuta, a partire dai primi giorni di settembre. Tali condizioni hanno indotto l’Assessorato Agricoltura dell’Amministrazione Provinciale di Firenze a prorogare, fino al 15 settembe 2011, il periodo ad alto rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi su tutto il territorio provinciale.
Permangono quindi in vigore i divieti di accensione di fuochi e l’abbruciamento di residui vegetali, in una fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno.
Si ricorda che la mancata osservanza dei suddetti divieti comporta l’applicazione di sanzioni amministrative che vanno da un minimo di € 120 ad un massimo di € 2.066.
Lo stesso Assessorato raccomanda la massima attenzione e ove possibile il rinvio dell’accensione di fuochi in questo periodo, anche nel caso di operazioni connesse alle coltivazioni agricole normalmente consentite dalla normativa e che di seguito si riassumono:
- L’abbruciamento dei residui vegetali derivanti dalla ripulitura dei castagneti da frutto che deve essere fatto entro e non oltre le ore 9,00 del mattino in spazi vuoti e ripuliti dalla vegetazione, concentrando il materiale in piccoli cumuli.
- Nella fascia oltre i 200 metri gli abbruciamenti e le accensioni sono consentite dall’alba e fino alle ore 10 del mattino, adottando le necessarie cautele per evitare il propagarsi del fuoco e abbandonando la zona solo dopo avere accertato il completo spegnimento.
In caso di incendio, si ricorda di avvisare tempestivamente le competente strutture antincendio boschivo chiamando uno dei seguenti numeri telefonici:
Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi della Provincia di Firenze: tel. 055414110
Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana: tel. 800425425
Corpo Forestale dello Stato: 1515
Vigili del Fuoco: 115

24/08/2011 13.12
Provincia di Firenze - Redazione Met