Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI A ROSSI. “L’ABOLIZIONE DELLE PROVINCE?E’ SOLTANTO UN GIGANTESCO DEPISTAGGIO, IL VERO CORAGGIO STA NELLA RIFORMA ISTITUZIONALE”
“Perché nessuno parla di eliminare quelle regioni che sono più piccole di una provincia?In Toscana si può fare una riforma seria, partendo dalle aree vaste. È ancora praticabile?”

Andrea Barducci

“Il tema dell’abolizione delle Province è stato sollevato ad arte per nascondere i veri problemi della pubblica amministrazione. Io auspico una riforma che metta in discussione tutti: dal Parlamento ai Comuni, dalle Regioni alle Province”.
Lo afferma il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, intervenendo nel dibattito a distanza che ieri ha coinvolto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e il presidente dell’Upi Toscana, Andrea Pieroni.
“Si è fatto credere che si risolveranno tutti i problemi eliminando le Province, ma è un gigantesco depistaggio che prospera su una serie di luoghi comuni, che non hanno niente a che fare la vera efficienza e il vero risparmio” afferma il presidente di Palazzo Medici Riccardi. “Sono d’accordo con Rossi quando chiede al Pd di avere coraggio, ma il vero coraggio non sta nel sostenere una parte della manovra del Governo. Non è questo il problema – spiega Barducci -. Semmai il Partito Democratico deve avere il coraggio di chiedere una vera riforma istituzionale che coinvolga tutti i livelli. Siamo sicuri che all’interno delle Regioni non vi siano margini di risparmio, ad esempio intervenendo sulle agenzie regionali? E perché – aggiunge il presidente Barducci – quando si parla di coraggio, nessuno chiede l’abolizione di quelle regioni che sono più piccole di una provincia?”.
Infine la questione che riguarda direttamente la Toscana: “Nella nostra regione – dice il presidente della Provincia di Firenze – si poteva e si può fare una riforma serie partendo dalle aree vaste. Mi chiedo e chiedo a Rossi. Questa ipotesi di lavoro è ancora praticabile?”

31/08/2011 15.09
Provincia di Firenze