Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANDREA BARDUCCI D’ACCORDO CON IL SINDACO PISAPIA. “DUE MANDATI E POI A CASA, LA SINISTRA GIÀ LO FACEVA”
“Con questo sistema si garantiva il rinnovamento della classe dirigente”. Il Presidente della Provincia ribadisce il concetto espresso alla “Leopolda”

“Due mandati e poi a casa? Sono perfettamente d’accordo con quanto afferma adesso Pisapia – dichiara Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze - . È un concetto che già avevo espresso a novembre nel mio intervento alla ‘Leopolda’ e quindi non ho difficoltà a rilanciare con più forza quella proposta”.
Proprio nel corso di “Prossima fermata: Italia” il Presidente di Palazzo Medici aveva richiamato la Legge 81 del 1993 che prevede un massimo di due mandati per Sindaci e Presidenti di Provincia: “Non vedo – affermò allora Barducci - perché non la si possa estendere anche ai consiglieri provinciali e regionali, e ovviamente ai parlamentari”.
“Oltretutto – aggiunge Barducci, commentando le parole del Sindaco di Milano – fino a non molto tempo fa il limite dei due mandati parlamentari era già stato adottato in modo informale dalla Sinistra, anche se le norme di legge non lo prevedevano. Fu una scelta felice, perché grazie al quel sistema interno si garantiva un rinnovamento della classe dirigente. Quindi non c’è ragione perché adesso non si possa introdurre ufficialmente il limite massimo dei due mandati in tutta la filiera istituzionale”.

31/08/2011 15.10
Provincia di Firenze