Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“PERCORSO LIBERO… SENZA SPINGERE”
Incontro, confronto, scambio e conoscenza sui temi della disabilità, Domenica 11 Settembre, dalle 10.00 alle 18.00 presso il Parco Mediceo di Pratolino a Villa Demidoff

Percorso libero... senza spingere

E’ fissata per domenica 11 settembre, dalle 10 alle 18 al Parco Mediceo di Pratolino (“Villa Demidoff”), la manifestazione “Percorso libero… senza spingere” pensata dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali come occasione per informare, sensibilizzare e lavorare contro le barriere - architettoniche e mentali – e gli stereotipi legati al mondo della disabilità.
L’evento, che rientra nel ventaglio di appuntamenti che Palazzo Medici organizza con il mondo del Terzo Settore, è aperto a tutti i cittadini, alle associazioni e alle cooperative sociali, ed è organizzato in collaborazione con la Protezione Civile della Provincia di Firenze e le Organizzazioni Non-profit del territorio.

Il programma della giornata prevede:
• saggi di teatro, danza, mimo, esibizioni sportive e giochi all’aperto a cura delle Associazioni delle persone disabili
• simulazioni di primo soccorso e salvataggio a cura della Protezione Civile della Provincia di Firenze
• proiezioni di filmati e materiale informativo e fotografico sulle attività svolte da associazioni e cooperative sociali.

Inoltre FIAT Autonomy parteciperà all’iniziativa, offrendo la possibilità di effettuare un percorso prova con auto attrezzate.

Per il trasporto di persone non deambulanti sono previsti pulmini-navetta con servizio dal cancello d’ingresso alla zona della manifestazione.

per informazioni:
Assessorato Politiche Sociali, Sicurezza, Politiche della Legalità
Ufficio Non-profit Provincia di Firenze Tel. 055 2760-570-524-568-572; Fax 055 2760522
e-mail: non-profit@provincia.fi.it

Il Parco Mediceo di Pratolino (presso Villa Demidoff) si trova lungo la Via Bolognese , si raggiunge:

IN AUTO: l'ingresso di "Villa Demidoff" si trova in via Fiorentina 282 in località Pratolino (nel Comune di Vaglia). A disposizione un ampio parcheggio non custodito.
IN AUTOBUS: sono disponibili i servizi ATAF (linea 25/A) e SITA con partenza da Piazza Stazione oppure quello CAP con partenza da Via Nazionale.

01/09/2011 16.42
Provincia di Firenze - Redazione MET