Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ERICA FRANCHI (PDL): “MARMUGI PER LE DONNE IN SILENZIO?"
"Offese dalle dichiarazioni gratuite del Presidente del Quartiere 1 di Firenze sulle Commissioni Pari Opportunità"

E’ sconcertata e perplessa la Consigliera Erica Franchi, Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze, per quanto sarebbe stato dichiarato da Stefano Marmugi, Presidente del Quartiere 1 di Firenze appena poche ore fa all’emittente Lady Radio circa il ruolo politico e sociale che possono svolgere le donne nella società attuale.
"Siamo sinceramente deluse e basite dall’atteggiamento misogino di Marmugi che oggi, e non nel Medioevo, affonda una critica, oltretutto non costruttiva, sul ruolo delle donne nella società civile e nella politica in particolare quando, usando testuali parole, dichiara 'le Commissioni Pari Opportunità in 20 anni non hanno fatto niente'", rileva Erica Franchi, insieme a Nicoletta Gullace Tarantelli (Vice Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Firenze),
Carla Cavaciocchi (consigliera provinciale Pdl), Caterina Coralli e Chiara Madiai(Commissarie esterne Commissione Provinciale Pari Opportunità Firenze).
Con questa "ridicola affermazione nonché gratuita e triste offesa, Marmugi vorrebbe forse anche negare la possibilità della rappresentanza di genere nella costituenda Commissione dei Garanti che seguirà passo per passo l’iter per la realizzazione della Moschea dell’Ucoii a Firenze". "Nel nostro ruolo - aggiungono - non possiamo prescindere da dichiarazioni così lesive della dignità delle donne e di chi si impegna in politica in genere. Ci aspettiamo che i vertici politici del Partito Democratico prendano le distanze da un atteggiamento così provocatorio". Franchi e le altre esponenti ricordano al Presidente Marmugi del Pd che "la Regione Toscana ha disciplinato la ragione d’esistere delle Commissioni Pari Opportunità degli enti con Legge Regionale n. 14 del 23 febbraio 1987 - "Istituzione della Commissione regionale per la promozione di condizioni di pari opportunità tra uomo e donna".
La Regione ha aggiornato la normativa nel 2001 "e vogliamo anche ricordare al Presidente del Quartiere 1 che alla presidenza delle commissioni Pari Opportunità ci sono, e ci sono sempre state, rappresentanti politiche del suo partito".

07/09/2011 15.10
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze