Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SUN CHEMICAL: "PERCHE' LA PROVINCIA BLOCCA I CORSI DI FORMAZIONE?"
Andrea Calò e Lorenzo Verdi (Rifondazione comunista)presentano una domanda d'attualità

La Provincia di Firenze "blocca i corsi di formazione dei lavoratori della Sun Chemical group s.p.a. nonostante che fossero già stati concordati e programmati": lo sostengono i consiglieri del gruppo provinciale di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi che riengono "grave il blocco degli stessi e chiede di confermare le intenzioni della multinazionale circa la volontà di continuare al produzione e alla Provincia di Firenze di proseguire nell’erogazione degli strumenti di sostegno ai lavoratori, contrastando la precarizzazione e ogni forma di ingiustizia lesiva della dignità e dei diritti degli stessi". Presentata in Provincia una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Apprendiamo che i lavoratori della Sun Chemical stabilimento di Castello in cassa integrazione straordinaria da circa 1 anno, stanno incontrando una serie di problemi in merito alla mancata attivazione dei corsi di formazione previsti dai centri Formativi Territoriali.
Più volte il gruppo Provinciale di rifondazione Comunista si è occupato della Sun Chemical group s.p.a. che è una grossa multinazionale grande produttrice di inchiostri da stampa e pigmenti, conta in Italia 5 punti produttivi: due in provincia di Milano, uno a Torino, uno a Turate in provincia di Como e uno a Firenze a Castello.
Investendo direttamente la Provincia di Firenze, negli ultimi 13 anni l’azienda ha dato vita a una pesante ristrutturazione, iniziata nel ’97, passando da un organico di 247 agli attuali 82 addetti. Ultimamente aveva annunciato nuovi esuberi con l’avvio di una delocalizzazione duramente contrastata dalla RSU e dai lavoratori. Infine lo scorso anno è stato sottoscritto un accordo tra la provincia di Firenze, la proprietà e le organizzazioni sindacali sulla CIGS con 3 fasce di diversa riduzione di orario erano stati indirizzati dai Centri per l’Impiego per i corsi di formazione CFT le cui prime tre ore sono obbligate dalla normativa vigente.
Ad inizio settembre nonostante che fossero già stati programmati gli appuntamenti per i corsi, poco prima delle date fissate, la Provincia di Firenze (Ufficio Politiche del lavoro) per motivi a noi ignoti ha bloccato l’avvio dei medesimi facendo così aumentare
le incertezze e le incognite per il futuro dei lavoratori, che ricordiamo alcuni dei quali in esubero sono in attesa di essere ricollocati sul mercato del lavoro.
Il gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista nel ritenere un fatto grave il blocco immotivato dei corsi programmati e concordati sulla base di precedenti accordi, e ribadita la necessità di tutelare tutti i lavoratori della Sun Chemical sul versante del lavoro, occupazione, diritti e salari chiediamo al Presidente della provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sui motivi del blocco dei corsi di formazione programmati.
Altresì chiediamo di sapere la situazione complessiva della stabilimento di Firenze circa le intenzioni della multinazionale di confermare la volontà di questa a proseguire le attività garantendo i lavoratori in termini occupazionali.
Infine chiediamo alla Provincia di Firenze di proseguire sul perseguimento degli strumenti di sostegno ai lavoratori, contrastando la precarizzazione e ogni forma di ingiustizia lesiva della dignità e dei diritti dei medesimi".

08/09/2011 10.57
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze