Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULLA VERTENZA IAUNA
Convocati Sindacati e curatore fallimentare in sede Ministeriale per tutelare i 20 lavoratori dello stabilimento di Sesto Fiorentino. Per la FIOM CGIL devono essere contrastati quei disegni che puntano alla dismissione e all’azzeramento dei posti di lavoro. Rifondazione Comunista nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori chiede che istituzioni intervengono a sostegno della vertenza, pretendendo il massimo della responsabilità sociale della proprietà e con adeguate misure di sostegno ai salari, al lavoro e

Nuovi sviluppi sulla vertenza della Iauna, l’azienda che progetta e costruisce impianti per la produzione di vetro piano, con sede a Padova, ma con una filiale a Sesto Fiorentino che a Luglio aveva presentato una istanza fallimentare volontaria mettendo a serio rischio e pericolo i 20 posti di lavoro.
La novità è rappresentata dal fatto che lunedì 12 settembre si terrà un incontro presso la sede del Ministero a Roma “… per decidere sul futuro dei lavoratori dopo il fallimento dell'azienda, alla presenza dei sindacati, dei lavoratori e dei curatore fallimentare…”.
Della vicenda il nostro gruppo consiliare era già intervenuto presentando una domanda di attualità mai discussa in Consiglio Provinciale.
Già allora avevamo messo in discussione la modalità irresponsabile scelta dalla proprietà e soprattutto la mancata trasparenza di una società che ha sempre avuto un buon giro di affari tale da non giustificare nessuna chiusura.
Chiare e esplicite sono le intenzioni del Sindacato che ha intenzione di non far dismettere le attività e di contrastare ogni possibile svendita di uno stabilimento che occupa personale qualificato e specializzato. Lapidaria e la FIOM CGIL che dichiara che la propria volontà “…è quella di trovare un acquirente anche se il momento attuale è difficile… Questo permetterebbe anche ai lavoratori di ottenere la cassa integrazione…”
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la propria solidarietà ai lavoratori della Ianua di Sesto Fiorentino e nel ribadire il proprio impegno politico e istituzionale a sostegno di questa complicata vertenza che vede i 20 lavoratori a rischio occupazione, a causa di un fallimento volontario, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore Competente di riferire sulla vicenda della Ianua, sull’esito dell’incontro in sede Ministeriale. Altresì chiediamo di sapere se l’Amministrazione Provinciale per quanto di sua competenza è stata interessata dalle organizzazioni sindacali per intervenire a sostegno dei lavoratori, rivendicando una responsabilità sociale alla società di Padova quanto alla Banca Unicredit. Infine chiediamo di conoscere quali iniziative la Provincia di Firenze unitamente al Comune di sesto Fiorentino intende attivare anche sul versante degli strumenti di sostegno al lavoro e redditi.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

12/09/2011 12.45
Provincia di Firenze - Redazione MET