Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE E IL VOLONTARIATO. ANTONELLA CONIGLIO VISITA “CASA AIL”
L’Assessore provinciale alle Politiche Sociali nel centro di accoglienza gratuito dell’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.“Uno spazio accogliente per i malati e familiari che sono loro vicini”

Coniglio all'AIL

È nato da un anno e già è entrato a pieno ritmo di attività, il centro della Sezione di Firenze dell’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ) che accoglie gratuitamente i malati e i loro familiari. La cosiddetta “Casa AIL”, a due passi dall’Ospedale Pediatrico Meyer e ai reparti di Careggi, è stata visitata oggi 13 settembre dall’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, che ha espresso il suo più sincero apprezzamento ai numerosi volontari che s’impegnano a portare avanti l’iniziativa: “È un luogo estremamente curato, che unisce la comodità di avere un appoggio molto funzionale vicino ai centri ospedalieri fiorentini, ad un’atmosfera particolarmente ospitale. Uno spazio accogliente che, in un momento di sofferenza e difficoltà, aiuta le famiglie e i malati in un modo veramente importante”.
La Sezione AIL fiorentina può contare sull’impegno di oltre 500 volontari che prestano servizio gratuito presso il Day Hospital ematologico di Careggi, supportano l’Associazione nelle varie attività di gestione della casa d’accoglienza, accompagnano i pazienti o i loro familiari in caso di necessità nei loro spostamenti, rendono possibile l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
I volontari si mettono costantemente a disposizione per alleviare le sofferenze dei malati offrendo, oltre all’accoglienza presso “Casa AIL”, anche un servizio di assistenza medica ed infermieristica gratuita domiciliare tramite il supporto di medici ematologi ed infermieri professionali.
Nessuna delle varie attività potrebbe sussistere senza la generosità di tutti coloro che sostengono l’associazione con le loro donazioni.
I finanziamenti arrivano attraverso: campagne di sensibilizzazione nelle piazze (per esempio con le iniziative delle Stelle di Natale e le Uova di Pasqua AIL); donazioni ricevute da aziende e privati; quote versate dai soci volontari; partecipazioni a manifestazioni sportive, ricreative e culturali. Una forma di offerta entrata in campo recentemente è quella di pergamene, biglietti augurali, bomboniere e partecipazioni di nozze: un modo per dare un valore speciale a un’occasione.

13/09/2011 16.30
Provincia di Firenze