Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANNO SCOLASTICO 2011/2012, 39MILA NELLE SUPERIORI A FIRENZE E PROVINCIA. PRIMO GIORNO, GIOVANNI DI FEDE AL BALDUCCI DI PONTASSIEVE
L’Assessore alla Pubblica Istruzione: “Siamo riusciti ad eseguire gli adeguamenti edilizi necessari all’avvio dell’anno scolastico. Partono le serali e le carcerarie, evitati i disagi del 2010. Per il Checchi di Fucecchio, a giorni un incontro col dirigente scolastico”

Inaugurazione as 2011/2012

Migliaia di ragazze e ragazzi da oggi di nuovo alle prese con lo studio e la vita di classe. Gli studenti iscritti alle scuole superiori per l’anno scolastico 2011-2012 sono in provincia di Firenze 38.995 (Circondario Empolese compreso), in aumento del 4,5% rispetto ai 37.296 dell’anno scorso. Per le superiori dell’Empolese Valdelsa i ragazzi e le ragazze iscritte sono quasi 8mila, 7.807 per la precisione, in aumento del 6,9% rispetto ai 7.305 del 2010-2011.
L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede ha inaugurato il nuovo anno di studi questa mattina all’istituto Balducci di Pontassieve, dove per la prima volta prende avvio l’indirizzo in scienze umane. “La mia presenza qui, insieme ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, ai rappresentanti di istituto e al dirigente scolastico Giulio Mannucci – afferma Giovanni Di Fede – vuole essere un segnale concreto di vicinanza a tutte le scuole, tanto a quelle fiorentine, quanto a quelle dislocate nel territorio provinciale. A tutti i ragazzi faccio l’augurio mio e quello del Presidente Barducci per i mesi di studio al via da oggi: che la scuola sia occasione di coltivare curiosità e intelligenza, fiducia e senso civico. Studiate, siate curiosi, attenti e propositivi”.
“L’amministrazione provinciale è attenta e vicina ai problemi degli studenti – ha proseguito Di Fede - e da sempre ci impegniamo a garantire ambienti e locali confortevoli e piacevoli, dal momento che le aule scolastiche sono i luoghi dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo durante la settimana. Quest’anno, siamo riusciti ad avere un numero inferiore di classi con più di 30 studenti rispetto allo scorso anno. Resta la situazione anomala e inedita della 2a Igea al Checchi di Fucecchio, dovuta ai molti ripetenti nella classe dell’anno scorso. Entro pochi giorni avrò un incontro con il dirigente scolastico dell’istituto Checchi per risolvere la situazione”.
L’apertura dell’anno scolastico a Pontassieve - che ha visto la presenza della IV commissione consiliare della Provincia di Firenze - è stata anche un momento per fare il punto sui numeri delle iscrizioni. Nel territorio provinciale, la scuola con più alunni è il liceo Machiavelli-Capponi che quest’anno avrà 1.765 alunni. Il Machiavelli-Capponi è anche la scuola con il numero più alto di classi, quest’anno 77. “Secondo posto” per l’Itis Leonardo da Vinci di Firenze con 1.756 studenti. Da Vinci che è anche l’istituto con il numero più alto di nuovi iscritti, 487 considerando Iti ed Ipsia. Si conferma l’appeal del liceo Musicale Dante, che quasi raddoppia il numero di iscritti: i ragazzi sono quest’anno 68 rispetto ai 43 del 2010-2011, con un aumento del 58%.
Le classi sono per il 2011-2012 1.659 su tutto il territorio provinciale, in leggerissimo aumento rispetto all’anno passato: crescono infatti dello 0,4% rispetto alle 1.652 dell’anno scorso. Una crescita un po’ più sostanziosa, di quasi il 2%, nell’Empolese Valdelsa, dove le classi sono per il 2011-2012 in totale 327. In aumento anche le iscrizioni alle scuole serali e carcerarie che passano dalle 725 del 2010-2011 alle 780 di quest’anno, per un aumento percentuale del 7,6%.

Il piano dell’offerta formativa. Sono 34 i progetti educativi proposti da Palazzo Medici Riccardi in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Percorsi didattici legati alle discipline scientifiche, al teatro e alle arti visive, all’educazione alla cittadinanza. Tra i 34 progetti, 6 sono ideati ed organizzati esclusivamente dalla Provincia di Firenze e sono i seguenti:
- Progetto Memoria: percorso che prevede una serie di lezioni di approfondimento e preparazione ai viaggio studio nei luoghi dello sterminio nazista;
- Ragazzi di classe: concorso letterario con un’unica regola, ossia scrivere un racconto ambientato all’interno di un istituto superiore. In seguito al grande successo della passata edizione, il concorso quest’anno si amplia: dal racconto vincitore del concorso dovrebbe nascere anche un cortometraggio;
- Laboratorio Video Istituto Agrario: i ragazzi partecipanti produrranno materiale video a documentazione di tutti gli altri progetti educativi;
- Festa della Matematica – 21 aprile 2012: giornata a tema sulle discipline scientifiche, con inaugurazione delle due mostre interattive “Pitagora e il suo Teorema” e “Armi di istruzione di massa - giochi, passatempi e rompicapi matematici”;
- La scuola verso una nuova era solare: articolato percorso didattico che intende contribuire alla sensibilizzazione sulle tematiche della efficienza e del risparmio energetico;
- Comunità scolastiche sostenibili: ricco ventaglio di occasioni per scoprire l’attualità e la concretezza di argomenti quali l’energia, la riduzione dei rifiuti, il consumo critico, l’acqua e gli acquisti verdi.

L’edilizia scolastica. Dall’assessorato alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica anche il punto sui lavori strutturali e di miglioramento agli istituti di Firenze e provincia. “Nonostante che, ormai da anni, non arrivi neanche un euro dal fondo scolastico nazionale, siamo riusciti comunque a realizzare in tempi stretti, e in particolare nei mesi estivi, nuove aule e laboratori, a riorganizzare gli spazi, a compiere lavori di manutenzione e a garantire traslochi e pulizie – ha detto l’assessore Di Fede – La nostra giunta ha scelto di destinare alla scuola risorse per 600.000 euro, invece di indirizzare questi fondi ad altri investimenti altrettanto necessari. Un ringraziamento anche ai tecnici della direzione Edilizia della Provincia, che garantiscono la corretta esecuzione dei lavori”. (in allegato il dettaglio)

Tutti i numeri
Totale territorio provinciale: 38.995 ( + 4,5% rispetto ai 37296 dell’anno scorso)
Totale Circondario Empolese Valdelsa : 7.807 ( + 6,9 % rispetto ai 7.305 dell’anno scorso)
Scuola con più alunni : 1765 - Liceo Machiavelli Capponi di Firenze (a 1756 l’Itis Da Vinci)
Scuola con più matricole : 487 – Iti/Ipsia Leonardo da Vinci di Firenze
Scuola con più classi : 77 – Liceo Machiavelli Capponi di Firenze
Totale classi territorio provinciale : 1659 ( + 0,4% rispetto alle 1.652 dell’anno scorso)
Totale classi Circondario Empolese Valdelsa : 327 ( + 1,8% rispetto alle 321 dello scorso anno)
Totale alunni Scuole serali : 780 ( + 7,6% rispetto ai 725 dello scorso anno)
Iscritti Liceo Musicale Dante : 68 ( + 58% rispetto ai 43 dello scorso anno)

14/09/2011 14.59
Provincia di Firenze