DON MILANI E 'LA POVERTA DEI POVERI', CONVEGNO A FIRENZE
Martedì 20 settembre, ore 17, Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1). Intervengono il Card. Silvano Piovanelli, il pedagogista Cosimo Scaglioso, lo storico Massimo Toschi, il direttore di 'Testimonianze' Severino Saccardi', insieme ai Presidenti della Provincia Andrea Barducci e del Consiglio provinciale David Ermini
A Don Milani e la 'Povertà dei poveri' è dedicato il convegno che si svolgerà martedì 20 settembre, dalle ore 17, a Firenze, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1) con l'arcivescovo emerito di Firenze Cardinale Silvano Piovanelli, il pedagogista Cosimo Scaglioso, il Direttore di 'Testimonianze' Severino Saccardi, lo storico Massimo Toschi, il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e del Consiglio provinciale David Ermini. I lavori saranno coordinati dal giornalista Michele Brancale.
La “Povertà dei poveri” è il mutismo che rinchiude, l’assenza di quelle arti che a don Lorenzo vengono riconosciute in uno scritto di accompagnamento di ‘Lettera a una professoressa’. E' anche il titolo di un libro di Cosimo Scaglioso, ‘Don Milani. La Povertà dei poveri’ (Ed. Armando) - alla presentazione del quale è dedicato l'incontro - figlio della cura con cui ha promosso un convegno, a Siena, di cui il volume raccoglie gli atti. Sono messi a fuoco con dovizia la figura del prete e del maestro, germinata nel solco culturale di un movimento di sostegno all’istruzione nato, nel secondo dopoguerra, dalla convergenza di scelte politico-istituzionali e di passione civile per la ricostruzione del Paese.