Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVANI ARTISTI FIORENTINI IN GERMANIA. WORKSHOP D’ARTE TRA SCUOLE DI FIRENZE E DARMSTADT
Questa sera a Darmstadt l’inaugurazione di una mostra realizzata assieme da ragazzi fiorentini e tedeschi. Il Presidente della Provincia Andrea Barducci guida la delegazione di studenti

Workshop Darmstadt

I ragazzi di tre istituti artistici fiorentini - Liceo Artistico Alberti, Istituto Cellini Tornabuoni e Liceo Artistico Porta Romana – stanno lavorando con i loro coetanei della Alfred-Delp-Schüle di Dieburg, all’allestimento di una mostra che sarà inaugurata oggi, alle ore 18, presso l’istituto in Germania. Presente alla presentazione anche il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, insieme alle autorità locali.
“Sarà un momento importante – sottolinea Barducci – non solo per rinsaldare un legame storico come quello che accomuna la Provincia di Firenze e la Provincia di Darmstadt, ma anche l’occasione per i nostri ragazzi di scambiare ed aumentare le loro esperienze e tecniche con gli studenti tedeschi”.

Gli elaborati, che spaziano dalla grafica alla pittura, dalla scultura alla fotografia e all’editoria applicata, sono stati prodotti in diverse sessioni di “workshop d’arte” nei tre giorni precedenti la mostra e saranno esposti presso le sale della Alfred-Delp-Schüle di Dieburg. La mostra arriva a sei mesi dall’analoga iniziativa che, nel mese di febbraio di quest’anno, ha visto una delegazione di studenti della provincia di Darmstadt-Dieburg esporre i loro lavori nelle sale di Palazzo Medici Riccardi.

Le creazioni sono state perciò realizzate “a quattro mani” dagli alunni tedeschi e dagli studenti fiorentini (la delegazione fiorentina è formata da 9 ragazzi –ospitati dalle famiglie dei ragazzi tedeschi - e 3 professori) che frequentano gli ultimi anni di corso.

15/09/2011 11.36
Provincia di Firenze