Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE A EXPO RURALE 2011
L’ente provinciale partecipa con tre filiere: zootecnica, ippica e caccia. Roselli: “Manifestazione straordinaria, un momento di sintesi dell’immensa varietà del mondo rurale toscano”

Expo Rurale

Oggi al taglio del nastro dell’Expo Rurale 2011 nel Parco delle Cascine di Firenze, presente anche l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli.
“Questa è una splendida manifestazione che la Provincia di Firenze aveva già avviato nel Parco delle Cascine, anche l'anno scorso – ha commentato Roselli - Ma siamo stati i primi a chiedere che questo evento diventasse la fiera delle agricolture della Toscana. Perchè la nostra regione, come lo è la provincia di Firenze nel suo ‘piccolo’, è così ricca di allevamenti e agricolture: si va dalla campagna fiorentina a quella aretina e dell'Appennino, alla montagna, alle colline del Chianti, la Maremma e poi la costa, le isole... C'è una varietà e una biodiversità così straordinaria che vive ancora nell'immaginario collettivo mondiale. L'immagine da cartolina del famoso paesaggio toscano infatti non è altro che un'agricoltura. I cipressi, i vigneti ed i casali delle foto ricordo rappresentano quello che l'uomo ha costruito e tutt'ora conserva, produce e fa un sistema del mondo rurale. Occorreva un momento di sintesi per rappresentare tutto questo”.

15/09/2011 15.47
Provincia di Firenze