Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
VAURO E NADA A "SCRITTORI AL CASTELLO"
Quattro giorni a cavallo tra giugno e luglio per parlare di libri, ambiente e pace al Castello di Calenzano. Ingresso gratuito
Si parlerà di ambiente e di pace, ma anche di sentimenti e di letteratura alla quarta edizione di "Scrittori al Castello. La rassegna è organizzata dal Comune di Calenzano, con la direzione artistica di Laura Dal Lama ed è dedicata ai giovani autori. Quest’anno vedrà la partecipazione di due personaggi di rilievo nazionale: Vauro e Nada, che arriva al Castello per presentare il suo nuovo romanzo, prima di esibirsi in concerto. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

"Siamo soddisfatti di poter presentare la quarta edizione del festival – ha detto l’Assessore alla Cultura – che in questi anni è cresciuto ed ha avuto sempre maggiori apprezzamenti da chi è intervenuto e da chi ha partecipato agli eventi. Con la quarta edizione continuiamo in un percorso iniziato quasi per scommessa e la risonanza sempre maggiore che il festival riscuote, ci ha dato ragione. Quest’anno il programma è arricchito dalla presenza di due nomi di importanza nazionale, come Vauro e Nada, che si accompagnano alle altre attività con i giovani scrittori e le realtà presenti sul nostro territorio".

La rassegna inizia venerdì 26 giugno con una serata dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita. Parteciperanno Francesco Gesualdi, allievo di Don Milani, da sempre impegnato in attività sociali per un migliore rapporto tra nord e sud del mondo, ha scritto diverse guide al consumo critico e a Calenzano presenterà i libri "Consumo Critico" e "Sobrietà". Insieme a lui Lorenzo Guadagnucci, giornalista, autore di "Noi della Diaz" sull’esperienza del G8 di Genova e "Lavavetri". Sarà presente anche Walter Forti, presidente di Equoland. "La serata inaugurale – ha continuato l’Assessore alla Cultura – mette in risalto la letteratura legata all’impegno sociale e civile, un tema che abbiamo sempre affrontato nelle quattro edizioni di Scrittori al Castello".

Il giorno successivo, sabato 27 giugno, è la volta del concerto di Nada, che sale al Castello alle 21.30 per presentare prima il suo nuovo romanzo "Il mio cuore umano", introdotto dal giornalista Fulvio Paloscia. Seguirà il concerto di Nada accompagnata da Fausto Mesolella alla chitarra.

"Scrittori al Castello" torna poi la settimana successiva. Giovedì 2 luglio arriverà Michele Marziani, autore di "Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta", insieme ad Andrea Satta dei Têtes de Bois, autore di "I riciclasti". Introduce il giornalista Gabriele Ametrano.

Gran finale venerdì 3 luglio alla presenza di Vauro, che presenta "Il mago del vento", sempre introdotto da Gabriele Ametrano. Prima dell’intervento del noto vignettista e giornalista, che ha scritto reportage dai principali teatri di guerra, il classico appuntamento con "Aspettando Scrittori al Castello", la rassegna dedicata i giovani autori emergenti: Silvia Gaia Pelagatti presenterà il suo libro "Le dee in me", insieme ad Alessandro Bocconi, autore di "L’Isola di Montefumo"; dialogano con Simone Piazzesi.

28/05/2009 15.23
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto