Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Piero a Sieve
GIORNO DELLA MEMORIA, INIZIATIVE A SAN PIERO A SIEVE
Tutte le iniziative in programma
Con una legge dell’anno 2000 il Parlamento italiano ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 Gennaio giornata di commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, dell’Olocausto, ed in onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati. Il 27 Gennaio 1945 furo abbattuti i cancelli di Auschwitz.
Quest’anno il Comune di San Piero a Sieve ricorda il "giorno della memoria" con una serie di iniziative, rivolte agli adulti e, soprattutto, ai ragazzi. La prima, in ordine cronologico, riguarda la presentazione del libro di Paolo Ciampi “Una Famiglia”, la storia dei Ventura, una famiglia della borghesia ebraica italiana, chiamata ad affrontare durissime prove tra il 1938 ed il 1945. Una storia di violenza e dolore, ma anche di amore e speranza, che arriva fino ai nostri giorni. Sarà infatti presente, insieme all’autore, Saul Ventura, uno dei bambini protagonisti del libro, che arriverà da Israele insieme alla moglie, per raccontare personalmente la storia sua e della famiglia. La presentazione si terrà Sabato 23 Gennaio, alle ore 16,00, presso il Centro “Arturo Bandini” di Pianvallico (c/o Centro Commerciale Borgonuovo). L’autore, Paolo Ciampi, è giornalista e scrittore fiorentino, è stato corrispondente di diversi quotidiani, dal Giornale di Montanelli al Manifesto. Tra gli ultimi suoi libri Gli occhi di Salgari (2004), con il quale ha vinto il premio Castiglioncello, Il poeta e i pirati (2005), Beatrice (2008) e, assieme a Tito Barbini, Caduti dal muro (2009). Un nome, pubblicato dalla Giuntina nel 2006, ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico. Da esso è stato tratto uno spettacolo teatrale che sta girando l’Italia.
Tra le altre iniziative in programma, Giovedì 28 Gennaio, alle ore 21,00, sempre al Centro "Arturo Bandini", proiezione del film "Defiance-I giorni del coraggio", di Edward Zwick, ispirato al romanzo "Gli Ebrei che sfidarono Hitler", di Nechama Tec. Infine, Domenica 31 Gennaio, un viaggio al Parco nazionale della Pace, ed al Museo storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema. Il viaggio è gratuito, e prevede anche la visione del filmato “Scalpiccii sotto i platani”, di Elisabetta Salvatori e Matteo Caramelli. Informazioni e iscrizioni presso l’Urp del Comune (055/8487536-548).

18/01/2010 12.25
Comune di San Piero a Sieve


 
 


Met -Vai al contenuto