Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
“SCUOLE IN VISITA” AL COMUNE DI FUCECCHIO
Oltre 200 studenti della scuola primaria alla scoperta di uffici e servizi
Con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e alle istituzioni, l’amministrazione comunale di Fucecchio, attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, promuove fin dall’anno 2004 le visite degli studenti delle classi quinte delle scuole primarie ai servizi e agli uffici comunali.

Il progetto “Scuole in visita” è finalizzato alla conoscenza del funzionamento dei servizi del Comune, attraverso incontri, percorsi e giochi, ed è organizzato in collaborazione con le scuole presenti sul territorio. La visita in Comune è sempre preceduta da un lavoro fatto in classe, con la collaborazione delle insegnanti: gli operatori dell’URP inviano infatti a ciascun istituto un opuscolo chiamato “Alla scoperta del Comune”. Il testo è organizzato in un linguaggio semplice ed è ricco di immagini, per risultare il più possibile comprensibile e stimolante per i ragazzi. Esso contiene le informazioni necessarie per svolgere al meglio il gioco conclusivo, chiamato quest’anno “Le Carte del Comune”.

Questa attività è stato creata per favorire la collaborazione fra i ragazzi, divisi in due squadre, e consentire loro di imparare alcune funzioni amministrative in maniera divertente. Le carte, infatti, contengono immagini ispirate alle attività comunali, ai soggetti politici e agli uffici principali, e devono essere inserite in appositi contenitori per guadagnare punti. Inutile dire che si tratta di un momento davvero apprezzato da tutti i bambini.

Forte del successo e della soddisfazione espressa da ragazzi e insegnanti, a cui va il ringraziamento di tutta l’amministrazione, l’iniziativa è giunta alla undicesima edizione. Nel 2014, gli uffici coinvolti sono stati: URP, Servizi Demografici, Ufficio Scuola, Ufficio Tributi, Ufficio Ambiente, Sportello Unico per le Attività Produttive e Polizia Municipale. Queste le scuole primarie che hanno partecipato al progetto sono state sei: 1° Maggio di Galleno, Bardszky di Ponte a Cappiano, Collodi di Querce, Fucini di San Pierino, Carducci e Pascoli di Fucecchio.

Scuole in visita

16/04/2014 10.26
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto