Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
CASTELFIORENTINO: LE OPERE DI SIGFRIDO NANNUCCI ALL’ORATORIO DI SAN CARLO
Venerdì 18 aprile (ore 18.00) inaugurazione della mostra “Case.. cardi e girasoli”,
che rimarrà aperta fino al 4 maggio (ingresso gratuito).
“Un mondo rarefatto e pieno di poesia sottile, che parla il linguaggio degli affetti più veri”. Così il critico d’arte Alfredo Zanellato definisce le opere di Sigfrido Nannucci, artista valdelsano di fama internazionale, che a partire da venerdì 18 aprile espone all’Oratorio di San Carlo (via Testaferrata) la sua personale di pittura dal titolo “Case… cardi e girasoli” (ingresso gratuito).
Il Vernissage è in programma alle ore 18.00 e ad esso parteciperà – oltre all’artista - l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli.
L’attività artistica di Sigfrido Nannucci affonda le sue origini nel mondo colorato e solare della ceramica d’arte, che lo ha visto apprendista e valente decoratore nei centri di Montelupo e Lastra a Signa. E’ da questa esperienza che Sigfrido Nannucci acquisisce la tecnica nel distribuire il colore: la sua pennellata risulta infatti, fin dai suoi primi lavori (la sua prima “personale” risale al 1960), morbida e pastosa, rendendo i suoi quadri straordinariamente efficaci.
E’ il preludio di una brillante carriera, che vede Nannucci affermarsi come pittore di fama nazionale e internazionale, grazie alla esposizione delle sue opere in alcune prestigiose gallerie di Parigi, Londra, Stati Uniti, Germania. Una carriera che gli vale numerosi riconoscimenti e medaglie d’oro, fra le quali quella ottenuta da Papa Paolo VI, dalla Camera dei Deputati o dal Senato della Repubblica.



“E’ per noi un autentico piacere – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli – offrire alla nostra comunità l’opportunità di apprezzare un artista contemporaneo valdelsano che ha saputo imporsi all’attenzione di un pubblico nazionale ed internazionale, e che nelle sue opere sa evocare, con l’eleganza del tratto e la forza sapiente del colore, paesaggi, nature morte, figure umane assorte in un loro mondo interiore, eppure vivo e presente”.



La mostra rimarrà aperta fino a domenica 4 maggio 2014 con il seguente orario: lunedì e venerdì 9.00-13.00, martedì e giovedì 16.00-19.00, sabato, domenica e festivi 10.00-12.00/16.00-19.00.

16/04/2014 12.10
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto