Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Comune di Empoli: Barnini e Mori - «Investimenti e lavori nelle scuole per 180mila euro»
Sindaco e assessore: «Ad Avane l’intervento principale»
«A distanza di due mesi dalla mia elezione, sono ancora più convinta della attenzione da porre nelle scuole. Sono servizi di prossimità, ogni nostra frazione ha una scuola. Abbiamo una ricchezza di edifici scolastici che porta quindi un grande impegno nella loro cura. Un impegno da 180mila euro che il Comune di Empoli investirà per effettuare questi lavori nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie».
Così il sindaco di Empoli, Brenda Barnini ha aperto la conferenza stampa di stamattina (venerdì 25 luglio), insieme all’assessore dei lavori pubblici Franco Mori, in cui ha presentato gli investimenti e i lavori di manutenzione nelle scuole.
«Tre sono i lavori più impegnativi che tengo a sottolineare – ha detto il sindaco –, uno è il rifacimento di parte del tetto della scuola primaria di Avane per dare una risposta immediata a quei genitori che ho ricevuto, preoccupati per i danni dell’ultima pioggia. Uno dei più impegnativi che assorbe metà degli investimenti. Questo ha comportato una decisione politica. In questo caso ci è sembrato – continua Barnini – indispensabile rimettere i bambini di Avane nella loro scuola. Accanto a questo ci tengo a sottolineare la sostituzione di tutti gli infissi delle aule e del salone d’ingresso della scuola dell’infanzia di Monterappoli. Lo Zerosei – prosegue Barnini - esperienza d’eccellenza a livello regionale dal punto di vista pedagogico che per un intero ciclo è stata nella sede di piazza Matteotti, il Centro Zerosei tornerà a casa. A settembre si concludono i lavori e poi il trasloco. Le nuove generazioni – continua ancora il sindaco – entreranno in un edificio all’avanguardia. Queste sono risorse stanziate dalla precedente amministrazione che nei prossimi anni cercheremo di aumentare. Ho incontrato i dirigenti scolastici perché se vogliamo fare il salto di qualità bisogna che ci sia un lavoro tra dirigenti e amministrazione comunale nei progetti che coinvolgano nella vita e nella manutenzione degli edifici i ragazzi e i genitori. Per questo consentire questa opportunità – conclude Barnini – ha un risvolto civico. Si insegna il valore del rispetto».
L’assessore Mori ha parlato di un sogno da realizzare. «Nel periodo di chiusura delle scuole ci sono da fare tutta una serie di interventi. Ci piacerebbe mettere mano anche ad una manutenzione più attenta di tutti i giardini che sono all’interno delle scuole, arricchendoli. Lavori da fare comunque da settembre in poi, ma per i quali sono in corso la ricerca di risorse sufficienti ».
L’intervento principale ad Avane per il rifacimento di parte del tetto.
Grandi e piccole manutenzioni a Empoli città e nelle frazioni
Ammonta a circa 180mila euro la spesa che il Comune di Empoli investirà per effettuare lavori e interventi di manutenzione nelle scuole della città e delle frazioni.
Da quando nidi, scuole dell’infanzia, primarie hanno chiuso per la pausa estiva sono iniziati sopralluoghi e aperture di cantieri da parte della ditta incaricata con l’obiettivo di sistemare piccole e grandi criticità che l’edilizia scolastica presenta.
In quasi tutti i casi l’obiettivo sarà quello di sistemare in breve tempo ed entro l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015, al via il prossimo 15 settembre, problemi che necessitano di ordinaria manutenzione.
L’amministrazione di via del Papa si avvale di un appalto unico che riguarda una sola ditta esecutrice la quale entra in azione su indicazione dei tecnici del municipio su tutti gli immobili di proprietà comunale: questa estate è particolarmente dedicata alle scuole.
Essenzialmente sono tre i lavori più impegnativi: rifacimento di parte del tetto della scuola primaria di Avane, rifacimento del pavimento di un’aula al nido di Casenuove e un intervento analogo per due aule alla primaria di Marcignana.
Ad Avane, alla scuola di via Magolo, è previsto il rifacimento della conversa centrale di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche del tetto con la sostituzione dei vecchi pannelli in lamiera. Sono interessate tre aule più parte del corridoio e del salone centrale: la problematica è emersa in maniera non prorogabile a inizio luglio con le ultime forti piogge che hanno interessato Empoli. In passato ci sono stati degli interventi a tamponare un problema di infiltrazioni: adesso il Comune, a partire da settembre, avvia un’operazione che interessa circa 600 metri quadrati di copertura. Occorreranno circa 4 settimane di lavoro, gli operai possono lavorare durante l’orario scolastico, sarà chiuso per sicurezza una parte del giardino della scuola. La spesa stimata è di circa 90mila euro.
Ammonta invece a circa 17.500.000 euro la spesa per la demolizione e il rifacimento del pavimento di un’aula e demolizione di una parete per l’apertura di una uscita di sicurezza all’asilo di Casenuove. In questo caso l’intervento sarà terminato entro l’apertura della struttura.

Alla primaria di Marcignana, in via della Nave, due aule e una porzione di corridoio hanno visto il pavimento demolito e già rifatto, mancano solo le nuove piastrelle: i lavori saranno terminati entro il 31 luglio, costo 16.000 euro.
La scuola dell’infanzia di Monterappoli sarà oggetto della sostituzione completa di tutti gli infissi delle aule e del salone d’ingresso: spesa stimata di 15mila euro, i lavori saranno eseguiti tra agosto e i primi di settembre.
Gli altri lavori sono di minori entità e riguardano la scuola dell’infanzia di via Valgardena, a Empoli: ripresa del cornicione e sistemazione della ringhiera. Alla Rodari anche in questo caso intervento al cornicione.
Nuove tegole, manutenzione a porte, cancello e giardino per la ‘elementare’ Michelangelo, in zona Santa Maria. Nuove mattonelle per la direzione didattica del 3° Circolo a Ponzano, lavoro già terminato.
Alla scuola dell’infanzia di Serravalle ripresa della ringhiera e di un cancello.
Altri interventi alla scuola dell’infanzia Leopardi nella zona Poste: murature delle finestre e riparazione infissi.
Fra i lavori già fatti la riparazione delle mattonelle pericolose alla primaria Carducci di via Giusti dove vengono imbiancate anche delle scale e sarà sostituita la guaina impermeabilizzante a porzione della copertura.
Alla primaria ‘Da Vinci’ nuovo pavimento di un bagno femminile e di una corte interna.
Capitolo a parte il nuovo Centro Zero Sei, fra via Cherubini e Via Giuntini: l’impresa lavorerà anche per tutto il mese di agosto e il nuovo plesso sarà terminato a settembre, bisognerà attendere poche settimane per la gara di acquisto degli arredi. Intorno alla fine di settembre - inizi di ottobre il centro Zero Sei sarà terminato e potranno iniziare i lavori di trasloco dall’attuale sede di Piazza Matteotti.
L’amministrazione comunale, dopo aver raccolto le segnalazioni di insegnanti e genitori, ha intenzione anche di sistemare al meglio il manto erboso dei giardini delle scuole. Un lavoro da fare comunque da settembre in poi, ma per il quale è in corso la ricerca di risorse sufficienti.

25/07/2014 13.53
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto