Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Strada 429, Borgherini: “Basta rimpalli. Avviamo un'operazione trasparenza nelle sedi istituzionali”
L’intervento del presidente della Prima Commissione Affari generali con funzione di garanzia e controllo
"E' necessario promuovere un'operazione trasparenza sul passato, sul presente e sul futuro della 429 e, proprio per questo, rivolgerò nei prossimi giorni un invito specifico in merito a tutte le forze politiche che siedono nella prima commissione consiliare per affrontare la questione".

A dichiararlo è il Presidente della Prima Commissione Affari generali con funzione di garanzia e controllo del Comune di Empoli, Alessandro Borgherini.


"Lo trovo un atto doveroso - spiega Borgherini - per garantire nelle sedi opportune un chiarimento ufficiale sul triste rimpallo di responsabilità a cui stanno assistendo i cittadini in questi giorni. Rimpallo di responsabilità e mancanza di certezze che vanno superate con l'informazione istituzionale ma anche con la capacità di segnalare puntualmente eventuali responsabilità per ciò che pagano e pagheranno cittadini, imprese e territorio in termini di competitività e sicurezza. "


"Non possono cadere nel vuoto le parole dei Sindaci, per esempio, confrontate con le accuse puntuali rivolte sulla stampa dall'Ing. Salini, responsabile dell'imprese esecutrice dei lavori a Regione, Comuni e Provincia. Inoltre, non possiamo affidare al mero dibattito su giornali e carta stampata il chiarimento e la riflessione su questa vicenda."


"I numeri sono già oggi impietosi ed inaccettabili- aggiunge il Presidente - e parlano di un vero e proprio disastro dal punto di vista della gestione di tutta l'opera con un ritardo di 4 anni e mezzo nella sua realizzazione e con un incremento dei costi a tutt'oggi da valutare, senza, peraltro, una data definitiva per la consegna dei lavori."


"Per questo proporrò ai membri della commissione un ciclo di sedute specifiche aperte al pubblico sulla 429 dove ascolteremo la posizione del Comitato di vigilanza, l'Ing. Salini e dove verranno invitati a relazionare anche il Sindaco di Empoli, Brenda Barnini e quello di Castelfiorentino, Alessio Falorni in qualità di responsabile per la giunta dell'Unione di Infrastrutture e Trasporti. Sono certo che tale invito incontrerà la massima disponibilità da parte di tutte le forze politiche”, ha concluso poi Borgherini.

29/07/2014 17.28
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto