Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
Comune di Montespertoli: Buoni alimenti, buon ambiente, promozione della qualità e meno burocrazia - Il Parco agrario di Montespertoli entra nel vivo
Il 3 agosto 2014 a partire dalle ore 10.00 si svolgerà presso Il Centro per la Cultura del Vino I Lecci (via Lucardese, 74 Empoli) l'evento di presentazione del Piano di Azione e delle Linee guida del Parco agrario di Montespertoli
Il Parco agrario è inserito nel Piano Strutturale come strumento di pianificazione, valorizzazione e promozione del territorio e delle attività che esso ospita attraverso una serie di azioni orizzontali tutte finalizzate alla creazione di un percorso di sviluppo locale sostenibile. L'evento segna un momento di svolta nel percorso avviato ad inizio anno assieme agli imprenditori agricoli e agrituristici locali, agli operatori economici della filiera agroalimentare, alle organizzazioni che operano per la manutenzione e lo sviluppo del territorio, destinato a tracciare le linee portanti del futuro Parco agrario di Montespertoli.
L'incontro è organizzato dal Comune di Montespertoli in collaborazione con K-LINK e Future-IQ Partners, due strutture esperte che operano assieme in Italia e nel mondo su queste tematiche e che hanno organizzato e supportato la sperimentazione. Il Piano di Azione del Parco agrario di Montespertoli è infatti il risultato di un processo di elaborazione condotto con il metodo di Decision PathTM di Future-IQ Partners (http://future-iq.com) e usata da K-LINK.
Nel corso dell'incontro di domenica al quale parteciperanno oltre al Sindaco Giulio Mangani e ai rappresentanti di ANCI Toscana, Anna Rodeghiero e Paolo Santinello di K-LINK, sarà ripercorso il cammino che ha condotto alla sintesi del Piano e alla elaborazione di specifiche Linee guida. Il Piano di Azione raccoglie ed identifica una serie di azioni mirate che possono essere avviate nei prossimi mesi, anche se non intende rappresentare la 'soluzione complessiva'. Alcune delle azioni proposte sono catalizzatrici, possono provocare cioè nuove idee ed azioni, ed avviano il funzionamento del Parco agrario come luogo d'innovazione e di cambiamento sistemico: il Laboratorio del Futuro per Montespertoli.
Il Sindaco Giulio Mangani che ha seguito, partecipato e dato pieno appoggio alle attività sottolinea: "Questo risultato è frutto della collaborazione di tutti e deve essere valorizzato. Ci auguriamo che sia raccolto l'invito che viene dall'Amministrazione sia per la partecipazione a questo evento che celebra un successo che deve essere giustamente condiviso, sia per provare a comprendere assieme - ciascuno nei limiti del proprio ruolo - come fare il prossimo passo e concentrare le forze al fine di non disperdere il patrimonio di energia creativa e propositiva giunto dal territorio. L'esempio di Montespertoli fa da faro anche per iniziative che vadano oltre i confini del nostro Comune, come dimostra la condivisione avuta fin dalle prime battute con ANCI Toscana che sarà presente alla presentazione e darà la propria vista di insieme su agricoltura, ambiente e sviluppo locale partecipativo".

30/07/2014 10.07
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto