Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
I 70 anni dalla Liberazione di Empoli. Agli Agostiniani per non dimenticare
Letture di documenti, testimonianze, proiezione del documentario ‘Kia Ora’ come tributo al battaglione Maori, martedì 2 settembre 2014 alle 21.30 nel Chiostro
2 settembre 2014, ricorre il “70° della Liberazione di Empoli” dai nazifascisti. Quest’anno e per la prima volta, il chiostro degli Agostiniani di Empoli, ospita una serata legata alla memoria, alla storia di quegli anni di guerra e di occupazione nazista per mai dimenticare.
INTERVENTI - Martedì 2 settembre 2014 alle 21.30, nel suggestivo ‘Chiostro’ in via dei Neri, 15, si celebra questa data storica per la città. Un’iniziativa organizzata da Comune, ANPI (Associazione nazionale partigiani d'Italia – sezione Empoli), ANPPIA (Associazione nazionale politici perseguitati italiani antifascisti) , ANCR (Associazione nazionale combattenti e reduci), ANED (Associazione nazionale ex deportati politici) a cui partecipano Eleonora Caponi, assessore per i Progetti per la Memoria; Gianluca Fulvetti, Università di Pisa, direttore dell’Istituto storico della resistenza di Lucca; Stefano Fusi, coautore del docufilm ‘Kia Ora’, regia di Manuela Critelli.
CLN di EMPOLI - Durante la serata verranno letti documenti, ascoltate testimonianze e proiettato il documentario ‘Kia Ora’. Inoltre per l’occasione, verrà distribuita a tutti i partecipanti, una copia della relazione ‘Un anno di attività del C.N.L. di Empoli’, scritta da Aureliano Santini, presidente del comitato di liberazione nazionale di Empoli: “E’ l’esperienza condensata di dodici mesi di lavoro indefesso per la rinascita della nostra Empoli, industriosa, attiva e palpitante di vita e di buon senso politico; è l’esperienza collettiva di un organismo politico unitario, sorto nel periodo della guerra di liberazione nazionale contro il nazi-fascismo; è l’esperienza del C.L.N. di Empoli che ereditò una Città semidistrutta, deserta e saccheggiata…(dall’introduzione di ‘Un anno di attività’ del C.L.N. di Empoli).
BATTAGLIONE MAORI – La proiezione del docufilm Kia Ora (si ringrazia per il supporto tecnico l’associazione Imagine di San Miniato) è un vero e proprio tributo al 28° battaglione Maori che nel luglio 1944 fu tra i protagonisti della liberazione del Chianti, di Scandicci, di Empoli e infine della città di Firenze dall’occupazione nazi-fascista. Il docufilm racconta delle gesta, del valore dei soldati maori e del loro straordinario rapporto con la popolazione e con la cultura italiana. Il progetto di documentazione Kia Ora è sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dai comuni di Firenze, Scandicci, Empoli, Montespertoli, San Casciano, Tavarnelle e Barberino. Si tratta di un’opera collettiva a cui hanno partecipato Manuela Critelli (sceneggiatura e regia), Claudio Teobaldelli, Giovanni Pecchioli (musiche) e Stefano Fusi (ricerche e documentazione storica), avvalendosi della preziosa collaborazione di molte altre persone italiane e neozelandesi.

foto tratta da Bullettino Storico Empolese 1988-1990 dove si vede il rancio dei carristi della 2a Divisione Neozelandese a Botinaccio nell'agosto 1944

28/08/2014 10.38
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto