Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
70 anni dalla liberazione di Capraia e Limite dall’occupazione nazifascista
Letture e memorie per ricordare insieme martedì 2 settembre dalle ore 21:15 in piazza Fucini a Limite sull'Arno
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a presenziare all’evento di commemorazione dei “70 anni dalla Liberazione” di Capraia e Limite in programma Martedì 2 Settembre 2014 alle 21,15, in Piazza Fucini a Limite sull’Arno. Sarà l’occasione per stare insieme e ricordare, attraverso memorie e letture dei protagonisti di quell’epoca tragica ma fondamentale della nostra storia, cosa avvenne e chi si prodigò per il bene della popolazione. Dopo 70 anni, è lecito attendersi che si possa giungere, col tempo, ad una memoria dei fatti il più possibile condivisa, in maniera tale da ricostruire obiettivamente il passato, che ha tanto da insegnare a tutti noi.
Man mano che i testimoni diretti di allora si assottigliano per cause naturali dovute all’età, è doveroso per chi resta ed ha ricevuto in dono i loro racconti, trasmetterli a sua volta alle generazioni future, con la speranza che certi errori non si ripetano e si possa costruire un mondo di pace.
Per l’occasione, dopo i saluti del sindaco Alessandro Giunti, interverranno il Rag. Nino Bini, autore del libro “Il Valdarno Inferiore nel 1944”, Nerina Negro, figlia del senatore Antonio Negro e sorella di Leo, primo sindaco di Capraia e Limite dopo la Liberazione, Lidia Tognetti, maestra elementare per 40 anni, figlia del Cav. Corrado Tognetti e cultrice di storia locale.
Il Gruppo Fotografico Limitese, invece, proietterà alcune foto dell’epoca.
Modererà il dibattito Edoardo Antonini, giornalista e consigliere comunale Pd.

28/08/2014 17.21
Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto