Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Il Nobel Vargas Llosa a Certaldo
"Luogo meraviglioso, felice di esserci e di poter tornare nel paese di Boccaccio". Lo scrittore ha accettato l'invito del Sindaco Giacomo Cucini. Nei prossimi mesi sarà ospite per un'iniziativa pubblica
Il Premio Nobel 2010 per la Letteratura, Mario Vargas Llosa, è stato stamani a Certaldo per una visita privata nei luoghi della memoria di Giovanni Boccaccio, accompagnato da familiari ed amici, ed ha incontrato anche il sindaco Giacomo Cucini.
Lo scrittore era stato insignito lo scorso 4 giugno della Laurea Honoris Causa dall'Università degli Studi di Firenze, dove aveva tenuto la lectio magistralis “Boccaccio in scena”, parlando anche del suo prossimo lavoro teatrale ispirato al Decameron. Cogliendo quella occasione l'allora assessore alla cultura, Giacomo Cucini, lo aveva invitato a tenere un'iniziativa pubblica a Certaldo, invito poi formalmente inviato, come sindaco neoeletto, assieme al presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Stefano Zamponi.
Durante la visita privata di oggi Mario Vargas Llosa, che aveva già risposto positivamente all'invito, ha confermato al sindaco Giacomo Cucini che tornerà a Certaldo per un'iniziativa pubblica da organizzare nei prossimi mesi, iniziativa alla quale il Comune di Certaldo lavorerà con Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Associazione Letteraria Boccaccio e con il coinvolgimento delle associazioni locali.
“Questa Casa è un meraviglioso monumento che ricorda Giovanni Boccaccio – ha detto lo scrittore – mi complimento con voi perchè le sue mura e i palazzi sono ben conservati e tutto il borgo merita una visita. E' molto importante anche che esista un Ente scientifico-culturale dedicato a lui e che abbia sede proprio nella sua casa. Sono felice di essere qui e di accogliere il vostro invito e tornare”.
“Siamo davvero onorati della sua presenza – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – la ringraziamo per la sua disponibilità e saremo felici di organizzare un'iniziativa che valorizzi la sua opera e il suo interesse letterario per il nostro concittadino Giovanni Boccaccio”
Accolto dal personale della Pro Loco - che gestisce l'Ufficio informazioni turistiche - e del Comune di Certaldo, Vargas Llosa ha visitato la Casa di Boccaccio - e in particolar modo la biblioteca con l'aiuto di Nunzia Morosini, bibliotecaria dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che ha illustrato alcune pregiate edizioni in possesso dell'Ente - poi si è recato in visita a Palazzo Pretorio, Museo di Arte Sacra e Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, sulla tomba di Giovanni Boccaccio. Sul libro delle dediche di Casa Boccaccio il suo messaggio in omaggio a Certaldo e a Boccaccio “fondatore della prosa narrativa europea”.

04/09/2014 14.13
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto