Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castefiorentino: sicurezza, la Polizia locale fa un bilancio dell'attività estiva e rilancia
Intensificati anche in inverno i controlli nel centro storico
E’ sotto gli occhi di tutti la svolta impressa dalla nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Alessio Falorni sul tema della sicurezza. L’approccio pragmatico evocato nella prima seduta del Consiglio Comunale di giugno si è da subito concretizzato in una intensificazione dei servizi della Polizia Municipale, mirati a contrastare da un lato fenomeni di microcriminalità e dall’altro a migliorare il rapporto con la cittadinanza, per una maggiore percezione di sicurezza e legalità.


Stamani, nella Sala rossa del Municipio il Vicesindaco con delega alla sicurezza e al decoro urbano, Simone Bruchi, e l’Ispettore Marco Chiarugi, Comandante territoriale della Polizia Municipale di Castelfiorentino, Gambassi Terme e Montaione, hanno fatto il punto sulle attività messe in campo nel periodo estivo, prendendo precisi impegni anche per i mesi invernali.

Innanzi tutto maggiori sono stati i turni notturni programmati da giugno ad oggi, passando da due al mese ad una media di tre uscite a settimana, per un totale di 41 servizi espletati nel periodo estivo.

“Tale risultato, seppur rilevante – precisa Bruchi, ci impone di non disperdere l’azione portata finora avanti, che coniuga un’attività di prevenzione e interventi di repressione con mano ferma, laddove occorra. E’ per tale motivo che l’Amministrazione Comunale, grazie alla disponibilità di tutto il corpo di polizia locale, ha deciso di proseguire i servizi notturni anche nel periodo invernale”.



Chiarugi richiama il mandato avuto dall’Amministrazione Comunale a giugno, che prevedeva misure atte ad intensificare i servizi e l’azione di contrasto della Polizia Municipale durante gli orari e nei luoghi in cui è maggiormente richiesta la sua presenza, ma anche ad instaurare un confronto diretto con la cittadinanza per prevenire (od eventualmente reprimere) quegli episodi di microcriminalità che minano la convivenza civile fra le persone: schiamazzi notturni, rifiuti abbandonati, uso improprio degli spazi pubblici (piazze, giardini, …), mancato rispetto del decoro urbano.



Questo in sintesi il bilancio delle attività svolte:

-) verifica e accertamento di schiamazzi e/o causa di conflitti di vicinato nelle seguenti località: area a verde di Viale Potente, area a verde di Via Togliatti, Piazza Gramsci; area sportiva, Parco Urbano, Via Terino;

-) segnalazioni di degrado: area ferroviaria, sottopasso ferroviario di collegamento tra Via Masini e Via XXIV maggio;

-) verifiche e controlli nel paese alto: sequestro di autovetture scoperte di assicurazione, verifiche abbandono di rifiuti localizzati in Via Tilli arco di collegamento con Via Adimari, Via Attavanti località Porta al Vento, Via Vittorio Veneto intersezione Via XX settembre;

-) controlli su auto in sosta su Via San Lorenzo e su Via Terino, per intralcio alla circolazione;

-) verifiche su residenze per il contrasto dell’illegalità;

-) verifiche su richieste di residenza per attuare le misure contenute nel recente D.L. 47/2014 (decreto Expo), per la lotta all’occupazione abusiva degli immobili;

-) controlli per il contrasto del commercio abusivo;

-) presidio e controlli durante le iniziative e gli spettacoli tenuti nel Comune di Castelfiorentino e che hanno animato sia il centro, con le aperture serali dei negozi, che la periferia, con manifestazioni nella zona sportiva.

-) controlli su abbandono dei rifiuti;

-) controlli di Polizia stradale volti alla repressione di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa.



Soddisfazione per il lavoro svolto esprime Bruchi a nome dell’Amministrazione Comunale: “ringrazio l’Unione dei Comuni, cui fa capo la funzione di polizia locale, in particolare il Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, quale sindaco delegato, e il comandante ad interim Roberto Dini, ma soprattutto un grazie speciale va a tutti gli agenti che si sono resi disponibili, per garantire una maggiore copertura del territorio su una fascia oraria più ampia”.

“Infine voglio ringraziare quei cittadini, in costante aumento – prosegue Bruchi – che con le loro segnalazioni sono stati preziosi per contrastare comportamenti incivili. Abbiamo bisogno della collaborazione attiva di tutti per ridurre queste cattive attitudini che difficilmente possono essere oggetto di un’azione repressiva, ma stanno nella civiltà e nella responsabilità di ogni buon cittadino: dall’utilizzo corretto dei cestini, all’utilizzo dei sacchetti per le deiezioni dei cani, al rispetto per gli arredi urbani che a volte vengono rotti e vengono sostituiti con difficoltà per via delle spese. Mi appello quindi a tutti coloro che hanno a cuore il decoro di Castelfiorentino, perché siano sentinelle vigili e segnalino all’Amministrazione Comunale, tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ogni episodio o comportamento scorretto. Con il contributo di tutti siamo certi che riusciremo a rendere Castelfiorentino più vivibile”.

“Con il proseguo dell’attività – conclude Bruchi - ci concentreremo anche sul controllo dei frontisti per la corretta manutenzione dei fossi a loro carico e sul servizio di supporto alla spazzatrice. Stiamo lavorando inoltre per dare avvio, il prima possibile, ai lavori che porteranno all’installazione di una prima tranche di telecamere per un maggiore controllo del territorio e come strumento di deterrenza per fenomeni di microcriminalità ”.

16/09/2014 10.59
Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto