Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Mercantia 2015 a Certaldo La XXVIII edizione del Festival Internazionale di teatro di strada annuncia le sue date
Dal 15 al 19 luglio. La XXVIII edizione del Festival Internazionale di teatro di strada annuncia le sue date
La XXVIII edizione di Mercantia, il più grande Festival Internazionale del teatro di strada che si tiene in Italia, si svolgerà a Certaldo (Firenze) da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2015.

Ad annunciarlo sono il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, l'assessore alla cultura, Francesca Pinochi, e il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, al termine della prima riunione dello staff che coordina l'organizzazione del Festival.

Mercantia è un Festival unico nel suo genere, perchè unisce al teatro di strada tradizionale (giocolieri, mimi, equilibristi, mangiafuoco, clown, ecc..) il teatro di figura, il teatro di ricerca e la performance, la prosa e il cabaret, la danza, le installazioni di arte contemporanea e le lavorazioni di artigianato dal vivo; il tutto racchiuso nella meravigliosa e accogliente cornice del borgo medievale di Certaldo Alto. Un sapiente mix di elementi che favorisce un alto grado di interazione tra spettacolo e spettatori, anch'essi protagonisti del Festival che si svolge sia nel borgo medievale, cui si accede con biglietto di ingresso, che nel paese basso e moderno, dove vengono allestiti un grande mercato di artigianato e una sezione gratuita di spettacoli che ampliano l'offerta complessiva di Mercantia.

Numeri importanti, quelli raggiunti da Mercantia (dati 2014), che gli organizzatori puntano a confermare nella prossima edizione: oltre 90 compagnie accreditate e circa 500 artisti, per oltre 110 recite a sera in 40 diversi spazi deputati allo spettacolo. Ben 28.966 biglietti SIAE staccati (+2% rispetto al 2013) e altrettante presenze stimate nella parte gratuita, per un totale di circa 60.000 persone stimate che transitano a Certaldo in occasione del Festival. Eccezionale anche l'interazione sui social network: oltre 20.000 fan della pagina Facebook fanno sì che ogni post, anche adesso in ottobre, venga visto mediamente da almeno 3.000 persone, con centinaia di like e decine di commenti.

“Ci siamo riuniti per analizzare l'edizione 2014 e gettare le basi per il 2015 – dicono il sindaco Giacomo Cucini e il direttore artistico Alessandro Gigli – tra conferme di alcuni capisaldi e ipotesi di novità, alle quali però stiamo ancora lavorando. Quello che è chiaro, visti anche i dati e i risultati ottenuti, è che Mercantia si conferma come un sogno che continua, una manifestazione unica grazie anche alla condivisione di emozioni che avviene prima, durante e dopo il festival, con migliaia di persone che sono non solo il pubblico, ma fanno parte essi stessi dello spettacolo”

Prossimo appuntamento con l'idea poetica, e a seguire con le anticipazioni sui contenuti del programma, su www.mercantiacertaldo.it e su www.facebook.com/mercantia

21/10/2014 12.44
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto