Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: due giovedì.. favolosi in biblioteca tra fiabe e tradizioni popolari
Giovedì 23 e 30 ottobre (ore 17.00) storie della Sicilia e della Sardegna,
raccontate da Michele Neri nel “Giardino segreto” della biblioteca
Ascoltare fiabe, favole, storie e narrazioni della tradizione popolare italiana. Una tradizione che affonda le sue radici nel cuore della sua gente, nella vita di comunità, nei comuni, nelle regioni. Due pomeriggi all’insegna della lettura e della narrazione sono attesi alla Biblioteca Comunale “Vallesiana” per giovedì 23 e 30 ottobre, nell’ambito del “Giardino segreto”, la sezione speciale dedicata ai bambini e ragazzi.

Si comincia giovedì 23 (ore 17.00) con “Storie della Sicilia”, selezione accurata di fiabe e leggende della migliore tradizione isolana, peraltro ben rappresentata dal patrimonio librario della sezione ragazzi della biblioteca. Ad essa faranno seguito, giovedì 30 (sempre alle 17.00), con le “Storie dalla Sardegna”, breve carrellata di microstorie e leggende popolari che hanno saputo resistere all’usura del tempo. La narrazione è a cura di Michele Neri.

L’ingresso è libero e aperto a tutti ma le letture sono indicate soprattutto per i bambini e gli alunni delle scuole materne ed elementari, ai quali viene offerta l’opportunità di conoscere meglio la biblioteca e la ricchezza del suo patrimonio documentale, che oltre ai libri mette a disposizione degli utenti anche una bella collezione di DVD.

Non si esclude – peraltro - che la lettura pomeridiana del giovedì possa proseguire nelle prossime settimane con altre regioni italiane o paesi extraeuropei, alla ricerca di quelle affinità culturali che sono assai più frequenti di quanto comunemente si crede.

21/10/2014 15.47
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto