Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo. Una scuola “da podio”: a Polis debutta l'orchestra classica
A novembre due concerti per presentare la neonata orchestra. Il direttore Filippo Boschini realizza il progetto nella sua Certaldo
L'Associazione Polis, ha presentato oggi il suo ultimo progetto, l'Orchestra Polis, nato in stretta collaborazione con il Comune di Certaldo che di Polis è parte integrante.

L'Orchestra Polis è una vera e propria orchestra da camera, ovvero una formazione che riunisce circa 24 elementi, maestri musicisti e professionisti della Valdelsa e non solo, ma aperta anche a futuri inserimenti di giovani talentuosi, che si dedicherà, almeno per adesso, al repertorio classico. Un'orchestra che ha in Certaldo e in Polis il suo fulcro, il centro per le prove e la promozione delle attività, e in Filippo Boschini la mente e il direttore d'orchestra.

“Le attività della scuola di musica, diventata poi Associazione Polis, che da circa 30 anni sono un punto di riferimento in Valdelsa, si sono andate diversificando e specializzando nel tempo – spiega il presidente di Polis, Emilio Pampalono – la convenzione con il Conservatorio Franci di Siena per sostenere gli esami, o la presenza di insegnanti come Elisa Bartalini a fare da vocal coach nelle manifestazioni collaterali a Sanremo, sono lì a testimoniare il lavoro svolto e la qualità ottenuta. L'Orchestra è un sogno che si concretizza, un progetto nuovo, e non sarà certo l'ultimo, perchè col supporto del Comune e di chi ci sostiene intendiamo continuare a investire nei giovani e nei progetti”.

Già allievo di Polis col maestro Damiano Santini, il certaldese Filippo Boschini si è diplomato in pianforte al Conservatorio di Siena nel 2008 e ha svolto poi corsi e attività in Italia e all'estero. Direttore d'orchestra, ma anche timpanista e percussionista per varie formazioni musicali, studia ancora e mantiene relazioni internazionali, ma è tornato a Certaldo dove ha proposto e realizzato questo progetto: “In molti Comuni ci sono le bande, ma l'orchestra è un po' diversa ed è più raro trovarne – spiega Boschini – l'orchestra, come la banda, è uno strumento che contribuisce a dare un'indennità al paese e che unisce il pubblico. A Certaldo avremo presto un nuovo cinema teatro, per quell'occasione saremo pronti e in futuro pensiamo anche a scambi con altre Orchestre, sia in Italia che all'estero”.

“La musica educa all’ascolto e l’ascolto è alla base di tutto – ha detto l'assessore alla cultura Francesca Pinochi – la nascita dell'orchestra è occasione di arricchimento per la città, di crescita sociale e di innovazione, nel solco della formazione continua che propone Polis, una formazione che, come il percorso di Boschini ci dimostra, consente anche ai giovani di diventare dei professionisti e di fare della loro passione il proprio lavoro”.

Appuntamento per il debutto a novembre, con due date: il 1 novembre al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e il 21 novembre al Centro I Macelli di Certaldo.

23/10/2014 16.24
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto