Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Camera di Commercio. Salva la sede empolese fino al termine del 2014. Impegno della Cciaa a mantenere i servizi sul territorio dell’Unione
In futuro soluzione innovativa verso la semplificazione per le imprese dell’Empolese-Valdelsa
La sede della sezione distaccata empolese della Camera di Commercio
La sede empolese della Camera di Commercio di Firenze resta attiva fino al prossimo 31 dicembre, per il futuro si lavora ad una convenzione fra Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e la stessa CCIAA per la gestione associata della rete degli Sportelli Unici delle Attività Produttive di zona. Non solo, grazie allo sviluppo dei canali telematici apre nuove prospettive per la gestione dei dati delle imprese di questo territorio.

E’ in estrema sintesi il risultato dell’incontro che si è svolto questa mattina (giovedì 23 ottobre 2014) negli uffici del Comune di Empoli fra i rappresentanti della Camera di Commercio fiorentina e le rappresentanze territoriali di categoria (CNA e Confindustria), alla presenza di Brenda Barnini, sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni, e del sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, delegato allo sviluppo economico.

Da parte di tutti i soggetti chiamati in causa l’obiettivo da conseguire, una vera priorità, è la salvaguardia dei servizi camerali sul territorio.

Il tavolo di lavoro è stato utile per avviare un’operazione complessivo che porti una vera e propria rivoluzione nei rapporti fra imprese e pubblica amministrazione dell’Empolese Valdelsa.

Il risultato dell’incontro è come detto tangibile. Fino prossimo al 31 dicembre, quindi fino al termine del 2014 lo sportello attuale della Camera di Commercio resta attivo così com’è dal 2010, con una raggiunta garanzia di continuità del servizio.

La prospettiva immediata è un protocollo d’intesa fra Unione dei Comuni e la CCIAA per arrivare a gestire in modo associato la rete dei SUAP di area, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive che tutti i Comuni hanno.

Per raggiungere quest’obiettivo sarà implementato l’utilizzo di servizi on line: la telematizzazione offre la possibilità di costruire database unificati riguardanti le singole imprese del territorio sui quali convogliare tutte le informazioni che sono necessariamente fornite anche da altri enti (es. l’azienda sanitaria locale) per la regolarità dell’attività di impresa.

La presenza di uno sportello cogestito permetterà al cittadino, all’imprenditore di avere un unico punto di riferimento in modo da semplificare l’attività di controllo da parte degli enti preposti, e allo stesso modo per le imprese sarà più facile la gestione di tutte le pratiche relative. L’obiettivo è quello di ridurre costi e tempi spesi solitamente dalle piccole imprese per queste pratiche obbligatorie.

Per quanto riguarda servizi specifici, come la vidimazione dei registri contabili e la gestione delle pratiche export con la relativa autentificazione, sono allo studio soluzioni complementari come la sottoscrizione di una convenzione con un corriere che consenta, a costi molto bassi e in tempi celeri, la trasmissione dei documenti da Firenze direttamente alle imprese sul territorio.

«Stiamo lavorando quotidianamente per facilitare sempre di più il lavoro delle imprese dell’Empolese Valdelsa – dicono Brenda Barnini e Alessio Falorni – consapevoli che le aziende della zona siano la colonna vertebrale del nostro territorio. Il risultato raggiunto per la Camera di Commercio è importante e va anche in controtendenza rispetto alla stagione di accentramento che stiamo vivendo. L’impegno è quello di sviluppare i percorsi di semplificazione per il tessuto economico cercando di rendere più facile la strada verso lo sviluppo».

23/10/2014 17.30
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto